Di solito, in Italia diamo per scontato il valore e la qualità di ciò che troviamo nei nostri supermercati. Non è così all’estero, dove centinaia di milioni di clienti faticano a trovare prodotti Made in Italy perché molte delle aziende italiane sono spesso troppo piccole per trovare canali distributivi adeguati. Oggi, gli NFT o Non Fungible Token, nati come strumenti per digitalizzare oggetti collezionabili e che nel 2020 hanno generato un mercato da 21 miliardi di dollari, stanno diventando uno strumento interessante per la valorizzazione dei brand e la creazione di valore aggiunto.
Viste le premesse, nel 2018 ItaliaRegina.it ha avviato un e-commerce che rivende prodotti alimentari italiani solo all’estero per diventare il maggiore shop online verticale di Italian food per assortimento. Con la speranza di attrarre un maggior numero di nativi digitali come Millennial e Zoomer, si è affidata a Smiling, Innovation Company che sviluppa piattaforme software proprietarie in ambito MarTech e AdTech e tra i pionieri in Italia nella realizzazione di applicazioni per gli NFT, oggi pronta a lanciare uno dei primissimi progetti al mondo applicati all’e-commerce: gli “EATABLE TOKEN”.
Qualche pillola di cultura sull’arte italiana di mangiare bene
Gli EATABLE TOKEN sono NFT tematici dedicati ai prodotti alimentari tipici italiani, immagini e video unici, creati ad hoc, che vengono proposti agli appassionati di NFT e che, oltre alla possibilità di essere comprati/venduti sui diversi mercati, offrono anche un ritorno concreto: un voucher da riscattare sul sito di Italiaregina.it in modo da trasformare un codice fatto di “0101” in un prodotto da degustare a casa propria, in Svezia come negli Stati Uniti.
Attualmente sono stati lanciati i primi 10 NFT della “Pasta Collection” e disponibili sulla piattaforma OpenSea, ma molti altri ne seguiranno anche dedicati ad altri prodotti ambassador del made in Italy: sono immagini invoglianti e corredate da frasi e didascalie ironiche (anche di personaggi famosi) che vogliono offrire qualche piccola “pillola di cultura” sulla vera arte italiana di mangiare bene.
Così si chiude il cerchio. Come spiega Giorgio D’Amore, Amministratore e socio fondatore di Smiling “Un prodotto alimentare diventa un’immagine iconica, divertente e a volte utile, e poi si trasforma nuovamente in un prodotto che il cliente può realmente mangiare a casa propria. Il tutto con pochi click. È un valore concreto sia per chi acquisterà un EATABLE TOKEN la prima volta – l’utente riceverà un voucher univoco di pari importo – sia per i successivi buyer che a loro volta riceveranno uno sconto da utilizzare su ItaliaRegina.it”.