EATABLE TOKEN: l’Italian food promosso dall’e-commerce con gli NFT

La startup milanese Smiling e il negozio online ItaliaRegina.it promuovono worldwide il made in Italy con l’applicazione dei Non Fungible Token ai prodotti alimentari italiani più iconici, immagini e video creati ad hoc, che vengono proposti agli appassionati di NFT e che oltre alla possibilità di essere comprati/venduti offrono un voucher da riscattare sul sito

Pubblicato il 17 Dic 2021

Smiling-NFT-singolo-Italiaregina

Di solito, in Italia diamo per scontato il valore e la qualità di ciò che troviamo nei nostri supermercati. Non è così all’estero, dove centinaia di milioni di clienti faticano a trovare prodotti Made in Italy perché molte delle aziende italiane sono spesso troppo piccole per trovare canali distributivi adeguati. Oggi, gli NFT o Non Fungible Token, nati come strumenti per digitalizzare oggetti collezionabili e che nel 2020 hanno generato un mercato da 21 miliardi di dollari, stanno diventando uno strumento interessante per la valorizzazione dei brand e la creazione di valore aggiunto.

Viste le premesse, nel 2018 ItaliaRegina.it ha avviato un e-commerce che rivende prodotti alimentari italiani solo all’estero per diventare il maggiore shop online verticale di Italian food per assortimento. Con la speranza di attrarre un maggior numero di nativi digitali come Millennial e Zoomer, si è affidata a Smiling, Innovation Company che sviluppa piattaforme software proprietarie in ambito MarTech e AdTech e tra i pionieri in Italia nella realizzazione di applicazioni per gli NFT, oggi pronta a lanciare uno dei primissimi progetti al mondo applicati all’e-commerce: gli “EATABLE TOKEN”.

Qualche pillola di cultura sull’arte italiana di mangiare bene

Gli EATABLE TOKEN sono NFT tematici dedicati ai prodotti alimentari tipici italiani, immagini e video unici, creati ad hoc, che vengono proposti agli appassionati di NFT e che, oltre alla possibilità di essere comprati/venduti sui diversi mercati, offrono anche un ritorno concreto: un voucher da riscattare sul sito di Italiaregina.it in modo da trasformare un codice fatto di “0101” in un prodotto da degustare a casa propria, in Svezia come negli Stati Uniti.

Attualmente sono stati lanciati i primi 10 NFT della “Pasta Collection e disponibili sulla piattaforma OpenSea, ma molti altri ne seguiranno anche dedicati ad altri prodotti ambassador del made in Italy: sono immagini invoglianti e corredate da frasi e didascalie ironiche (anche di personaggi famosi) che vogliono offrire qualche piccola “pillola di cultura” sulla vera arte italiana di mangiare bene.

Giorgio D’Amore, Amministratore e socio fondatore di Smiling

Così si chiude il cerchio. Come spiega Giorgio D’Amore, Amministratore e socio fondatore di Smiling “Un prodotto alimentare diventa un’immagine iconica, divertente e a volte utile, e poi si trasforma nuovamente in un prodotto che il cliente può realmente mangiare a casa propria. Il tutto con pochi click. È un valore concreto sia per chi acquisterà un EATABLE TOKEN la prima volta – l’utente riceverà un voucher univoco di pari importo – sia per i successivi buyer che a loro volta riceveranno uno sconto da utilizzare su ItaliaRegina.it”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4