Le nuove tecnologie digitali e il tema dell’industria 4.0 offrono una grande opportunità per rimodellare il panorama del mondo automobilitico e la blockchain può, a sua volta, rappresentare un ulteriore leva di innovazione. Dal lancio della valuta Bitcoin nel 2009, Blockchain ha accelerato i processi di innovazione in tanti settori con numerosissimi progetti privati e start-up anche ed è soprattutto cresciuta l’attenzione nei confronti di questa tecnologia in favore delle industrie produttive e della manifattura in particolare. La letteratura accademica è ancora scarsa a fronte di un mercato che mostra grande attenzione. Proprio per questo segnaliamo una interessante tesi di laurea intitolata “Blockchain opportunities in automotive market – spare parts case study” redatta da Simone Colonna, candidato alla laurea in Management Engineering al Politecnico di Torino nell’anno accademico 2017-2018. Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare la possibile applicazione della Blockchain nel mercato automotive. La supply chain e la logistica, in particolare, sono considerate terreni fertili a causa delle diverse parti coinvolte e della mancanza di fiducia che di solito caratterizzano queste filiere lunghe e sovente complesse. Supportato dall’analisi GUEST in lavoro considera in particolare lo sviluppo di un modello di business di un Software as a service (SaaS) basato su blockchain per gestire i pezzi di ricambio automobilistici.
Sintesi degli argomenti trattati
Nella sezione 1.2 esamina il mercato automobilistico e le previsioni per il futuro, attuali tendenze e nuove sfide da affrontare. Nel capitolo 2, prosegue con una descrizione della tecnologia Blockchain, indagando la struttura tecnica, la costruzione a blocchi e l’algoritmo di consenso e il differente tipo di framework sviluppato nella sezione 2.2 Esamina metodologicamente i suoi attributi nella sezione 2.3 e poi ordina con tendenze automobilistiche nella sezione 2.4 per trarre 3 diverse possibili applicazioni aziendali. Il capitolo considera una panoramica dei casi d’uso di Blockchain nella produzione. In questa fase, sulla base di precedenti analisi, si concentra sulla supply chain automobilistica e nel caso di uso dei pezzi di ricambio.
Uno strumento utile viene fornito dalla metodologia GUEST, descritto nella sezione 3 ed approfondito nel capitolo 4. Inizia con una panoramica di mercato dei ricambi per autoveicoli, sottolineando problemi e fattori quantitativi nella sezione 4.3 e raccogliendo informazioni nelle sezioni successive. Una fase fondamentale è rappresentata dalla value proposition analysis nella sezione 4.5 che sulla base di diversi sondaggi descrive le attività necessarie per gli attori di questo campo. Questa è anche la base per la descrizione di un service business model sviluppato nel capitolo 5. I risultati vengono tratteggiati in un canvas nella sezione 5.1 e vantaggi e costi sono riepilogati rispettivamente nella sezione 5.3 e 5.4. Alla fine, un quadro tecnico per la gestione della qualità della supply chain basata su blockchain è proposto nel capitolo 6, che descrive la tecnologia adottata per l’etichettatura delle parti nella sezione 6.2. Considerazioni finali e sfide future sono presentate nel capitolo 7.
Potete leggere la tesi, accedendovi direttamente da qui.
Immagine fornita da Shutterstock