Si rafforza il mondo dell’associazionismo negli ambiti di maggiore innovazione della Blockchain: lo scorso giugno, a Remo Morone di Torino, è stata costituita AssoDefi, un’associazione che si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti alla finanza decentralizzata (DeFi), il metaverso e le nuove tecnologie, comprese quelle basate su registri distribuiti (DLT, Distributed Ledger Technologies).
Un aspetto particolarmente innovativo della nuova associazione AssoDefi è rappresentato dall’integrazione di una DAO (Decentralized Autonomous Organization) per organizzare e gestire, utilizzando la tecnologia blockchain, alcune specifiche decisioni o attività dell’Associazione da parte degli associati e degli stakeholder che, seppure non associati, vogliano partecipare ad alcune iniziative dell’Associazione. I soci fondatori di AssoDefi sono Gianluigi Davassi, Thomas Iacchetti (CEO FLEAP), Andrea De Lodovici (Board Member FLEAP), Gian Marco Iulietto, Jihane Benarafa e Alessandro Negri della Torre.
Nella stessa giornata è stata costituita la società X20 DAO, la prima DAO societaria italiana nella quale la partecipazione e l’interazione tra i partecipanti alla DAO saranno mediati dal possesso di un governance token. X20 DAO, che svolgerà attività di consulenza nel settore delle distributed ledger technologies e della finanza decentralizzata, arricchisce un network multidisciplinare già composto da LX20 Law Firm, X20 Digital Trust Services e XLean. ’operazione si distingue per essere il primo progetto italiano basato sull’organica integrazione tra il diritto societario nazionale e una struttura di governance basata sull’uso delle DLT.