Il Decreto Fintech (d. l. 17 marzo 2023, n. 25), che ha introdotto nell’ordinamento italiano disposizioni urgenti riguardanti l’emissione e la circolazione di strumenti finanziari digitali e la semplificazione della sperimentazione delle Distributed Ledger Technologies nella Finanza, è stato ufficialmente approvato e convertito in legge. La nuova normativa apre nuovi orizzonti e opportunità, in linea con il Regolamento 858/2020 dell’Unione Europea che disciplina la creazione e la gestione di mercati dedicati allo scambio di strumenti finanziari digitali.
Un importante dibattito sul tema si terrà il 24 maggio 2023 presso Palazzo Montecitorio – Sala Matteotti, alle ore 16:30, coinvolgendo i maggiori operatori del mercato DLT e soggetti Istituzionali. Durante l’evento, saranno affrontate le ultime novità normative e l’effetto propulsivo che avranno sull’ecosistema dell’innovazione, in un contesto nazionale già caratterizzato da numerose iniziative volte a promuovere e sostenere il settore italiano del FinTech. Un esempio è la sandbox regolamentare, un ambiente controllato in cui Banca d’Italia, Consob e Ivass possono interagire con gli intermediari vigilati e gli operatori del settore FinTech per testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore bancario, finanziario e assicurativo.
A organizzare l’evento, Fleap (fleap.io), prima piattaforma europea per l’emissione di asset digitali di natura finanziaria e di digitalizzazione nativa dei processi societari basata su tecnologia blockchain che ha al suo attivo anche il primo bond nativo digitale realizzato in Europa. Ammessa alla sandbox regolamentare e, in stretta collaborazione con le Autorità di vigilanza, la startup Fleap (incubata presso POLIHUB, acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano) sperimenterà l’utilizzo della blockchain per la creazione di strumenti finanziari di nuova generazione e la loro introduzione nel mercato del risparmio gestito.
QUI il link per registrarsi all’evento, aperto anche alla stampa
Il Decreto Fintech diventa legge: nuovi orizzonti per gli strumenti finanziari basati sui Distributed Ledger
Con l’obiettivo di creare un albo di fornitori specializzati nella tokenizzazione di strumenti finanziari societari come azioni, obbligazioni e titoli di debito, anche al fine di sostenere lo sviluppo dei mercati digitali disciplinati dal Regolamento (UE) 2022/858 (Regime Pilota), l’ordinamento italiano si è dotato di norme specifiche.
Il 24 maggio 2023 il dibattito entra nelle aule di Montecitorio alla presenza delle Istituzioni e vedrà come protagonisti:
● Andrea De Bortoldi – On. VI Commissione Finanze Camera dei Deputati
● Emiliano Fenu – On. VI Commissione Finanze Camera dei Deputati
● Thomas lacchetti – Presidente del CDA e fondatore – FLEAP
● Hermes Bianchetti – Vice Direttore Generale – Banca Valsabbina
● Alessandro Negri della Torre – LX20 Law Firm
● Marco Cuchel – Presidente, Associazione Nazionale Commercialisti