Hype Bitcoin è un servizio di compravendita di Bitcoin offerto come wallet integrato nel conto del cliente, che offre la totale custodia, e quindi reale proprietà, della crpitovaluta grazie a un sistema di sicurezza a tre chiavi. Il servizio è stato realizzato grazie all’integrazione della tecnologia di Conio, startup innovativa operante in ambito fintech che ha realizzato il primo portafoglio Bitcoin italiano accessibile e gestibile tramite una mobile app. Condividendo con Conio la volontà di avvicinare quante più persone al mondo Bitcoin in modo semplice ed intuitivo, Hype ha lanciato il nuovo servizio in versione beta su un numero selezionato di clienti, il roll out per tutta la base clienti è invece previsto entro fine marzo 2020.
Le transazioni con Bitcoin diventano facili e intuitive
Come spiega Antonio Valitutti, General Manager di Hype, la società ha accolto la richiesta del 13,5% della propria community di utenti giovane e smart, ossia la possibilità di acquistare e scambiare criptovalute e l’ha tradotta in un servizio che non solo soddisfa la domanda, ma si propone di ridurre le complessità che ancora oggi sono proprie dei più noti exchange internazionali. “Hype Bitcoin è una proposta che si sposa perfettamente sia con la curiosità di chi vuole avvicinarsi e sperimentare l’accesso al mondo della più diffusa e nota criptovaluta, sia con le esigenze di un pubblico più professionale”.
Soddisfatto il prerequisito, e quindi il possedimento di un conto su HYPE, “chiunque può comprare appena decide di farlo: non serve caricare altri documenti né attendere come capita solitamente sulle piattaforme che offrono criptovalute. Questo è il primo vero passo verso l’adozione di massa” aggiunge Christian Miccoli, co-founder e CEO di Conio. Da quel momento sarà possibile acquistare, trasferire o vendere Bitcoin seguendo le indicazioni, monitorare il valore della valuta in tempo reale e l’andamento nelle ultime 24 ore così come negli ultimi mesi o anni. Anche le commissioni sono smart, non soggette alla variabilità del costo dei miner, e si attestano al 2%, tra le più basse del mercato sulle transazioni di acquisto e vendita. In caso di vendita, il bonifico del controvalore dei Bitcoin venduti sarà subito disponibile nel conto Hype.
Il sistema a tre chiavi per la custodia reale e sicura dei Bitcoin
Per essere effettiva sulla Blockchain, una transazione deve essere autorizzata da una o più chiavi, generalmente in possesso dell’utente o dell’exchange, o wallet su cui si ordina l’operazione. In caso di smarrimento, furto del dispositivo in cui viene generata la chiave dell’utente, morte del titolare o di qualsiasi altro fatto che gli impedisca di utilizzarla, i Bitcoin in suo possesso non sono più recuperabili.
Il sistema a tre chiavi della tecnologia integrata consente al cliente di Hype Bitcoin, a differenza di quanto accade sui tradizionali exchange, di detenere la custodia e quindi la proprietà della valuta, garantendo la sicurezza contro attacchi hacker, furti d’identità o smarrimento. Il cliente ha il controllo della propria chiave privata e né Conio né Hype possono movimentare in autonomia per suo conto il Bitcoin.
La prima chiave è ad uso esclusivo del cliente, viene generata e criptata sul dispositivo d’accesso, di modo che nessun altro possa utilizzarla; la seconda viene conservata da Conio e creata per ogni singolo account per completare le transazioni ad esso associate; la terza chiave consente all’utente di recuperare l’accesso al suo portafoglio in caso di perdita delle credenziali ed è custodita da Hype in un archivio protetto e non connesso alla rete.
Immagine fornita da Shutterstock.