Hyperledger, il progetto open source creato per promuovere la più ampia adozione delle Blockchain all’interno di una pluralità di settori diversi, ha presentato un nuovo gruppo di lavoro focalizzato sulle possibili applicazioni della tecnologia in questione nel settore sanitario.
Il gruppo è composto dal fornitore di soluzioni di healthcare americano Kaiser Permanente, dal colosso dell’high tech IBM, dallo specialista di servizi consulenziali Accenture e dalle startup del sanitario Gem e Hashed Health.
Secondo quanto ha detto il direttore esecutivo di Hyperledger, Brian Behlendorf, il gruppo è già stato in grado di sottoporre una settantina di proposte all’HHS (il Dipartimento USA Health and Human Services), nell’ambito di un recente contest organizzato dall’agenzia governativa americana. «L’idea del gruppo di lavoro è di riuscire a lavorare sull’elenco dei casi d’uso indicati dall’HHS, per supportarli al meglio», ha chiarito Behlendorf.
Tra le applicazioni sulle quali il gruppo sta elaborando strategie specifiche vi sono i registri decentralizzati, le reti interoperabili e le identità associate, gli smart contracts e l’automazione delle procedure sanitarie nell’ambito Smart Health. L’intento ultimo è di riuscire ad arrivare a sviluppare un macro progetto sul quale Hyperledger possa focalizzare i propri sforzi a livello di sviluppo applicativo.
Gem si occuperà di convogliare le strategie relative al reclutamento dei nuovi membri sul gruppo di lavoro di IBM e Accenture che, oltre ad espandere il focus sull’industria dell’healthcare, rifletterà in futuro anche la spinta del progetto Hyperledger verso la più ampia diffusione delle Blockchain nel finance.
08 Dicembre 2016
IoT e Blockchain, così si fa la vera digital transformation
200 milioni di euro per Blockchain, Cognitive e IoT nel futuro del Watson IoT di Monaco
Da Accenture una nuova tecnica di editing delle Blockchain
Blockchain: con gli Smart Contract si andrà verso le transazioni senza intermediari?
Le banche mondiali credono nella Blockchain
Immagini fornite da Shutterstock