IBM Watson al servizio della compliance e della gestione del rischio

IBM rilascia Watson Financial Services: tecnologie cognitive, cloud e blockchain al servizio delle aziende del comparto Finance

Pubblicato il 22 Giu 2017

ibm-watson

Si chiamano Watson Financial Services e sono le prime soluzioni di cognitive computing sviluppate da IBM a supporto delle attività delle istituzioni finanziarie in particolare per tutto quanto riguarda le responsabilità regolamentari e fiduciarie.
Tre sono le aree di applicazione di Watson Financial Services: in primis la comprensione dei requisiti normativi, poi la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei potenziali crimini finanziari, infine la gestione del rischio grazie a un nuovo approccio all’architettura dei dati.

La scelta di queste tre aree specifiche di intervento non è casuale: attualmente, secondo IBM, la gestione del rischio e della compliance erode tra il 10 e il 15 per cento delle spese operative nelle istituzioni finanziarie. Uno scenario che non è certo destinato a semplificarsi nei prossimi anni: per questo Watson è la piattaforma in grado di gestire le dimensioni e la complessità dei dati di questo settore, non solo per quanto riguarda le analisi delle fonti normative (attualmente oltre 300 milioni di pagine), ma anche per quanto attiene l’erogazione di informazioni e risposte, grazie al machine learning.

Dal Cloud al Cognitive passando per la Blockchain: ecco le tecnologie IBM a supporto del settore Finance

Di fatto, con Watson Financial Services, IBM punta a portare le sue tecnologie Cloud, Cognitive, RegTech e Blockchain verso il mondo dei servizi finanziari per supportarne i percorsi di innovazione.

I primi rilasci si articolano su tre soluzioni specifiche.

La prima, Watson Regulatory Compliance, ha per l’appunto l’obiettivo la comprensione dei requisiti normativi. Watson è in grado di comprendere il linguaggio dei regulator, grazie a una attività di feeding da oltre 200 forme normative diverse.

La seconda è Financial Crimes Insights with Watson e applica cognitive computing, automazione di processi di intelligent robotic, identity resolution, network analysis, machine learning, e altre funzionalità analitiche avanzate per accelerare le attività di due diligence e aiutare le organizzazioni a comprendere e gestire gli avvisi generati quotidianamente dai sistemi di monitoraggio delle transazioni.

La terza soluzione è Algo One Big Data Foundation, vale a dire un nuovo approccio architetturale per aiutare i clienti a raggiungere le prestazioni richieste a soddisfare la conformità normativa.
La soluzione integra la tecnologia dei big data con le applicazioni di gestione del rischio di Algo One.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5