Realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e altre tecnologie innovative sono le leve sulle quali si basa il progetto “Idee Vincenti”, ideato e sostenuto da Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto in partnerhsip con PoliHub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano gestito da Fondazione Politecnico, insieme ad alcune prestigiose università italiane, con l’obiettivo di sostenere nuove idee imprenditoriali indirizzate alla promozione, allo sviluppo e alla promozione del patrimonio culturale italiano.
Un patrimonio, sia nazionale sia locale, che ha bisogno di esprimere appieno il proprio potenziale (basti pensare che il 26% dei musei italiani non dispone infatti di servizi digitali, solo il 30% offre almeno un servizio digitale in loco e online, il 43% ha un sito web proprietario, il 54% dei musei è presente su Facebook, il 33% su Twitter e il 23% su Instagram) e che proprio nelle tecnologie e dai percorsi di Open Innovation potrebbe trovare importanti leve di abilitazione.
Idee Vincenti è un progetto aperto sia agli studenti, sia ad aspiranti imprenditori, sia ancora agli operatori del no profit sia a startup già costituite e si articola in quattro fasi: si parte con la Call4Ideas, per passare alla fase di empowerment imprenditoriale, a quella di accelerazione, per approdare alla vera e propria presentazione a enti e operatori del mondo culturale.
Come partecipare a Idee Vincenti di Lottomatica
Per partecipare bisogna avere almeno 18 anni, essere di nazionalità italiana e risiedere in Italia oppure a Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino.
Da ieri è formalmente aperto il periodo di candidatura, che si chiuderà il prossimo 16 settembre, mentre entro il 14 ottobre saranno comunicati i 20 progetti selezionati per accedere alla fase di presentazione e di incontri one to one.
Il 22 ottobre si passa con la successiva fase di selezione, dalla quale emergeranno 10 progetti finalisti cui viene garantito accesso al progeamma di empowerment che si svolgerà nei gionri 29, 30 e 31 ottobre.
Con l’8 novembre, infine, verranno scelti 5 progetti vincitori che accederanno al Programma di Accelerazione, che si svolgerà da metà novembre fino a metà del mese di maggio dell’anno successivo. La partecipazione a questa fase è vincolante per almeno uno dei membri del team o della startup.
Il progetto di chiuderà nel mese di giugno con il pitch finale, con incontri mirati con investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero essere interessate a sponsorizzare i progetti selezionati favorendone l’adozione sul mercato e la sostenibilità economica.
Tutte le informazioni e il regolamento dell’iniziativa sono disponibili sul sito www.idee-vincenti.it, dal quale è anche possibile scaricare il form di adesione.