Sicuramente la Blockchain ha dimostrato il suo potenziale come tecnologia rivoluzionaria per le imprese, ma c’è ancora molto lavoro da fare per colmare il divario formativo e sfruttare appieno i vantaggi di questa tecnologia disruptive. Prima che le lacune si trasformino in un gap penalizzante per il tessuto produttivo italiano, The Blockchain Management School, la prima scuola italiana di alta specializzazione promossa da Fondazione Ateneo Impresa | The Future School e dedicata alle professioni del futuro, ha lanciato il Master Lab in Blockchain Technology & Management. Il corso si propone di formare una nuova generazione di manager e professionisti in grado di gestire con competenza la tecnologia blockchain e le sue molteplici soluzioni nella gestione dei processi aziendali ed istituzionali.
Colmare il divario delle competenze per guidare l’adozione della blockchain in Italia
Secondo il rapporto Ocse “Blockchain per Start Up e PMI in Italia“, a cura di Marco Bianchini e Insung Kwon, molti settori dell’economia italiana potrebbero beneficiare dell’implementazione della blockchain come leva strategica. Sebbene i primi impieghi conosciuti della tecnologia si siano concretizzati nel campo delle criptovalute, emergono costantemente nuove applicazioni industriali.
Dalla catena di approvvigionamento alla protezione della proprietà intellettuale, dalla gestione delle risorse umane alla tracciabilità dei prodotti, le aziende di ogni dimensione stanno esplorando le opportunità offerte da questa tecnologia. La trasparenza, la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti e delle transazioni offerte dalla blockchain rendono questa tecnologia particolarmente adatta per settori come l’agroalimentare, l’ITC, l’arte, lo spettacolo e la sanità. Inoltre, l’adozione della blockchain potrebbe valorizzare ulteriormente il marchio Made in Italy, garantendo l’origine e la qualità dei prodotti.
Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, il divario tra domanda e offerta di competenze blockchain in Italia rimane significativo. Attualmente, manca oltre il 60% di manager e specialisti necessari per guidare l’adozione della tecnologia blockchain nel Paese. Per affrontare questa sfida, Ateneo Impresa – realtà fondata nel 1990 per innovare forme, metodologie e contenuti della formazione manageriale in Italia – ha creato il Master Lab in Blockchain Technology & Management, un percorso formativo innovativo pensato appositamente per le imprese e le PMI. Il Master Lab risponde alle esigenze concrete delle aziende, fornendo competenze tecniche e manageriali necessarie per gestire efficacemente la blockchain e sfruttarne appieno il potenziale per i processi aziendali e istituzionali.
Si tratta di formare i migliori esperti per il mercato del lavoro in evoluzione
Gian Luca Comandini, pioniere del settore e co-fondatore della scuola, insieme a Romolo De Stefano, e direttore del Master Lab in Blockchain Technology & Management afferma: “Oggi le aziende sono consapevoli dell’importanza della tecnologia blockchain e non cercano solo esperti tecnici, ma professionisti con competenze tecniche e manageriali. Ciò significa che prima si aveva talmente tanto bisogno di risorse blockchain che le imprese assumevano chiunque ne avesse una minima conoscenza, oggi invece il mercato necessita dei migliori esperti. Come agli albori di internet, siamo di fronte a un cambiamento imminente nel mercato del lavoro. Questo sarà l’anno decisivo in cui le imprese dovranno fare il passo verso l’implementazione su larga scala della blockchain o rischiare di essere superate dalla concorrenza”.
La trasformazione in corso, come rivela un’analisi di The Blockchain Management School sugli iscritti ai Corsi, coinvolge non solo le carriere più strettamente legate alla tecnologia, ma anche coloro che hanno una formazione diversa, come umanisti, laureati in discipline come lettere, filosofia, comunicazione, marketing, economia, giurisprudenza o psicologia. Questi individui sono consapevoli del fatto che le competenze digitali consentiranno un accesso privilegiato al mercato del lavoro. Per questo, l’identikit di chi si rivolge a questo corso è trasversale: giovani tra i 22 e i 30 anni, ma anche persone tra i 30 e i 50 anni. Sia giovani professionisti che figure senior che cercano nuove opportunità di business o una riqualificazione lavorativa. Tra di loro ci sono consulenti finanziari, sviluppatori di business, imprenditori, così come avvocati, informatici, formatori, impiegati della PA o commerciali.
Il Master Lab in Blockchain Technology & Management per una delle professioni più richieste dal mercato
La tredicesima edizione del Master Lab in Blockchain Technology & Management inizia il 6 ottobre e offre la flessibilità di partecipare alle lezioni in presenza a Roma o in modalità live streaming, senza confini geografici. I corsisti potranno seguire il corso anche dal comfort della propria casa attraverso il Campus Virtuale, con la possibilità di interagire con gli insegnanti e gli altri partecipanti come se fossero in aula. Il programma formativo del Master Lab copre un’ampia gamma di argomenti, dalla blockchain al bitcoin, dalle cryptovalute agli Smart Contract, dagli NFT al Metaverso fino alla DeFi, la finanza decentralizzata. Con 10 moduli dedicati all’apprendimento, il corso fornisce una preparazione completa per le professioni del futuro.
I risultati raggiunti dal Master Lab parlano da soli: l’80% degli studenti che hanno completato il corso è stato inserito professionalmente, ha avviato startup nel settore della blockchain o ha integrato con successo la tecnologia nel proprio business aziendale. Il corso è diventato il punto di riferimento in Italia per la formazione blockchain, con oltre 700 allievi formati e 12 edizioni realizzate fino ad oggi.
Le iscrizioni per la 13a edizione del Master Lab sono già aperte. Durante i prossimi Digital Open Day, che si terranno il 20 giugno e il 16 luglio, verrà presentato gratuitamente il corso, e saranno disponibili numerose Borse di Studio offerte dal network di partner della Scuola. A chi conseguirà i 50 Crediti ECP e l’Attestato di Qualifica per la Certificazione delle competenze registrato su blockchain Ethereum, spetteranno prospettive di lavoro presso aziende nazionali e multinazionali in qualsiasi settore merceologico.
“Dalle agenzie di comunicazione e tecnologie digitali ai centri studi e di ricerca, passando per le società di servizi per i nuovi media, tutte le società, gli enti e le istituzioni che necessitano di specialisti nell’uso della blockchain con attitudine e competenze manageriali in grado di garantire la massima efficacia nelle applicazioni della rivoluzionaria tecnologia, per la cura e la crescita sul mercato globale” osserva Romolo De Stefano, Presidente della Fondazione Ateneo Impresa che precisa “Non si tratta di un percorso formativo studiato per programmatori, ma per chi intende coniugare una imprescindibile conoscenza tecnica delle caratteristiche e peculiarità della blockchain con le competenze gestionali per governare l’evoluzione dei relativi sistemi ed eco-sistemi in forte sviluppo e valorizzare le potenzialità del business d’impresa”.