Infocert fa shopping in Spagna: acquisito il 51% di Camerfirma

La società del gruppo Tecnoinvestimenti mette a segno il primo takeover all’estero e mira alla leadership internazionale nel Digital Trust creando un qualified trus service provider paneuropeo. Collaborazione con la camera di commercio spagnola per estendere il business nella penisola iberica e in Sudamerica

Pubblicato il 10 Mag 2018

Cattaneo-Danilo-Infocert

InfoCert cresce in Europa, e ottiene la partecipazione di maggioranza in Camerfirma, tra le principali autorità di certificazione spagnole. La società del gruppo Tecnoinvestimenti, che è già la più grande certification authority sul territorio europeo, mette così un altro tassello della propria strategia di creare un provider paneuropeo di servizi di digital trust, grazie alla crescita organica, ad attività di merger & acquisition e a nuove partnership, estendendo così la posizione che la società si è già ritagliata sul mercato italiano anche nella penisola iberica e in Sudamerica.

“L’operazione si inserisce perfettamente nella roadmap di crescita internazionale di InfoCert – afferma Danilo Cattaneo (nella foto), amministratore delegato di InfoCert – volta a creare il principale fornitore di Trust Services in Europa. Siamo felici di unire le nostre forze con Camerfirma e le Camere di Commercio spagnole e abbiamo già iniziato a lavorare insieme sull’ulteriore sviluppo dei nostri ambiziosi obiettivi. Sono fiducioso che i clienti attuali e potenziali di Camerfirma e InfoCert trarranno vantaggi significativi da questa operazione.”

Un percorso di crescita nell’ambito dei servizi fiduciari

“Siamo molto lieti di partecipare alla creazione del più grande fornitore europeo di servizi fiduciari – aggiunge Alfonso Carcasona, managing director di Camerfirma – che soddisfa la missione della Camera di Commercio di unire le forze per facilitare la crescita dei servizi di Digital Trust in Spagna e in Europa”.

Con i suoi Headquarters a Madrid Camerfirma può contare su una solida presenza nel mercato spagnolo, oltre che su alcune iniziative commerciali in Sud America. Fondata nel 2000, la società è di proprietà delle Camere di Commercio spagnole, e tra i propri clienti annovera aziende private e la pubblica amministrazione spagnola.

Quanto ai dettagli dell’operazione, InfoCert ha acquisito il 51% di Camerfirma sottoscrivendo un aumento di capitale di 3,1 milioni di Euro, e finanzierà l’acquisizione mediante l’utilizzo di risorse interne. Da questa acquisizione InfoCert si dare una spinta ulteriore alla propria strategia di crescita internazionale, creando un fornitore di servizi fiduciari multinazionali con solide radici istituzionali e una chiara attenzione ai mercati dell’UE e alla conformità normativa. InfoCert prevede tra l’altro l’integrazione delle rispettive offerte e capacità per una copertura di mercato più efficace, espandendo in tal modo il portafoglio di servizi e le capacità di consegna delle aziende per meglio affrontare i rispettivi mercati, e lo sfruttamento delle sinergie tra le due società in infrastrutture, operazioni, investimenti, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5