Insurance Blockchain Sandbox: instant insurance e micro-polizze smart superano i test

Obiettivo della sperimentazione di Reply, IVASS e CeTIF era di verificare la possibilità di creare polizze smart e istantanee all’interno dell’Insurance Blockchain Sandbox, un ambiente a regime controllato che permette di collaudare prodotti e servizi assicurativi basati su questa tecnologia

Pubblicato il 27 Gen 2020

mise blockchain

Si è conclusa la sperimentazione di collocamento nel mercato italiano di prodotti assicurativi basati su Blockchain, per rispondere alle esigenze sempre più complesse e variegate del mercato. Obiettivo della sperimentazione era verificare la possibilità di creare polizze smart e istantanee all’interno dell’Insurance Blockchain Sandbox, un ambiente a regime controllato che permette di collaudare prodotti e servizi assicurativi basati su questa tecnologia.

Sotto la supervisione di un Comitato Scientifico composto da IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, CeTIF Università Cattolica e Reply, il progetto ha coinvolto quattro compagnie assicurative (Mediolanum Assicurazioni, Cargeas, Nobis Filo Diretto e Reale Mutua), tre banche (Banca Mediolanum, Banca Popolare di Sondrio e UBI Banca) e Aon Benfield Italia S.p.A. Visto l’esito positivo dell’iniziativa, la piattaforma sviluppata verrà utilizzata per il collocamento di polizze al pubblico dal secondo trimestre del 2020.

Maria Angela Albertotti, Responsabile Welfare and Protection di UBI Banca sostiene che tra le diverse sfide che pone l’evoluzione della digitalizzazione, l’instant insurance rappresenta un tema interessante per sperimentare nuove modalità di vendita dei prodotti assicurativi e una nuova user experience per il cliente. “L’esperienza di successo in UBI Banca, ha permesso di emettere prodotti assicurativi parametrici a rimborso garantito e potenzialmente automatico, costruiti su Smart Contract e di gestire il ciclo di vita della polizza in maniera più efficiente e trasparente, grazie alla tecnologia Blockchain che permette il perfetto allineamento tra i diversi attori (Compagnia, Banca, Cliente, etc.). Sicuramente una nuova frontiera non solo per rispondere ai bisogni dei nostri clienti ma anche per superare le loro aspettative.”

Blockchain per le assicurazioni: meno costi e clienti più soddisfatti

La tecnologia Blockchain e gli Smart Contract hanno garantito la riservatezza delle informazioni e l’esecuzione automatica dei contratti in caso di sinistro, permettendo l’ottimizzazione del processo di emissione e di gestione delle polizze, con una liquidazione immediata e certa del danno agli assicurati.

Tre tipologie di polizze legate al mondo viaggi sono state oggetto di sperimentazione:

  1. copertura del rischio maltempo
  2. ritardo del volo aereo
  3. smarrimento del bagaglio

La semplicità del prodotto e le garanzie offerte dalla tecnologia utilizzata hanno suggerito in corso di sperimentazione possibili revisioni della documentazione proposta al cliente, per rispondere alle esigenze di maggiore chiarezza e semplificazione.

Grazie alla digitalizzazione, si è registrato un miglioramento della customer experience con il tempo minimo di sottoscrizione di soli 6 minuti, il che ha portato ad un elevato livello di soddisfazione dei clienti nei confronti della piattaforma e dei prodotti offerti. Per le imprese di assicurazione, una riduzione dei costi operativi del 60% nella fase di apertura sinistri e liquidazione rispetto a un prodotto assicurativo tradizionale simile.

Demetrio Migliorati, Innovation Manager di Banca Mediolanum, valuta così la sua esperienza: “Abbiamo partecipato con entusiasmo alla Insurance Blockchain Sandbox perché siamo convinti che si tratti di un ottimo caso d’uso. Mette in evidenza le potenzialità della tecnologia a favore del Cliente finale, non solo per la tempestività con la quale può garantire la liquidazione di un eventuale sinistro, ma per le doti di trasparenza e sicurezza che garantisce intrinsecamente. I progetti distributed attivano un grande clima di collaborazione tra i vari partecipanti con i quali comunemente si costruiscono i casi d’uso”. Migliorati rimarca anche la grande professionalità e attenzione con la quale IVASS ha seguito la sperimentazione.

Immagini fornite da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3