Qualità e territorialità garantite con la tecnologia Wine Blockchain EY: succede nell’azienda vitivinicola Placido Volpone. L’innovazione tecnologica in questione, basata su tecnologia Blockchain, è stata sviluppata da EY Italia in collaborazione con EZLAB ed è in grado di garantire attraverso un QR code univoco la tracciabilità della filiera di produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli, consentendo di certificarne, appunto, la qualità e la territorialità, la provenienza e la filiera, assicurando così la massima trasparenza e autenticità al consumatore.
La soluzione è resa ancora più innovativa dalla recente introduzione di un’etichetta anticontraffazione a supporto dei processi di verifica dell’autenticità del prodotto sui mercati internazionali, volta a contrastare le perdite nel settore che oggi ammontano a 10 Mln.€. Un’ulteriore valorizzazione del prodotto Made in Italy della Placido Volpone.
Michele Placido, attore di fama internazionale, ha raccontato come è nato questo progetto che vede due famiglie e due generazioni a confronto, non solo i padri Michele Placido e Domenico Volpone, ma anche i figli Violante, Michelangelo, Brenno e Gabriele Placido, Antonia, Rocco, Michele Camilla e Gerardo Volpone, in un progetto sospeso tra tradizione e innovazione.
Una stretta di mano tra due famiglie, una stretta di mano tra uomini e il loro territorio d’origine, tra la terra e i suoi mirabili frutti. Una promessa d’amicizia e di valorizzazione del territorio che è diventato un’azienda e da qui l’investimento in un prodotto, che storicamente in Italia è sinonimo di cultura, come il vino, e la decisione di “condividerlo”. Condividerlo non più solo tra le famiglie ma destinandolo a varcare i confini del territorio.