La tradizionale giornata di studio e di dibattito sul futuro dei Pagamenti Digitali Digital & Payment Summit 2017 organizzata da A.I.I.P. ha posto l’attenzione anche sul tema Blockchain e ha visto il contributo tra gli altri di Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor e coordinatore editoriale di PagamentiDigitali.it che ha osservato come: «La Blockchain e le applicazioni fondate su un’infrastruttura “Distributed Ledger” sono in grado oggi di proporre nuovi paradigmi che cambiano radicalmente il sistema economico, con una modifica sostanziale dei concetti stessi di transazione, di proprietà e di trust. Le prospettive di sviluppo di questa tecnologia vanno ben oltre i settori digital finance»
In particolare Garavaglia, in occasione del convegno ha portato l’attenzione su due possibili casi d’uso nell’ambito del welfare aziendale e nel contesto dell’identità digitale.
A sua volta Giovanni Parascandolo, Colonnello Nucleo Frodi della Guardia di Finanza ha rivolto l’attenzione sui temi della Blockchain e della “monetica” con particolare attenzione al problema della sicurezza: «Il Bitcoin è purtroppo molto attraente anche per i criminali perché consente di muovere velocemente grosse quantità di danaro ed offre un sistema intrinseco di anonimizzazione. La stabilità e la crescita del sistema Bitcoin ha avuto l’effetto positivo di far crescere sviluppare servizi di terze parti molto attraenti per ogni tipologia di clienti e purtroppo anche per i criminali. Per questo è importante avere un livello di attenzione particolare e soprattutto saper far crescere e diffondere competenze su tutti gli aspetti della Blockchain».
Leggi il servizio completo relativo a: Digital & Payment Summit 2017: i pagamenti digitali come volano della digital economy italiana pubblicato da PagamentiDigitali.it
Suggeriamo anche la lettura di: AiiP premia le eccellenze del digitale: consegnati a Roma i Digital & Payment Awards