Man mano che la tecnologia blockchain si consolida, le sue applicazioni diventano realtà. Anche in Toscana, le imprese si stanno confrontando con le potenzialità di questa nuova tecnologia consapevoli della necessità di procedere insieme e di farsi coinvolgere da Università e centri di ricerca. L’Università di Firenze con Babel (Blockchain and Artificial intelligence for Business Economics and Law), l’unità di ricerca istituita presso il Dipartimento di Economia e Management (aka DiSEI) e Kritica Economica, hanno così pensato di patrocinare un webinar gratuito dal titolo “Blockchain in Toscana“. Un evento dedicato ad imprese, amministrazioni e istituzioni universitarie interessate a cogliere insieme le opportunità offerte dalla tecnologia blockchain, condividendo la propria esperienza e le proprie competenze con la ricerca.
Se ne parlerà online il 13 maggio 2021 alle ore 15.00 con: Luca Merli, Bitminer Factory; Jacopo Romagnoli, VarGroup; Marco Iozzi, Quid Informatica SpA; Maurizio Del Balio & Fabio Manfrin, Ifin Sistemi Trusted Chain; Fabio Provvedi, Ositalia; Leonardo Vanni & Davide Borghi, Valore Consulting; Fabio Gatti, Apuana SB myLedger; Amedeo Grappi, Mulino Val d’Orcia; Patrizio Valentini – Pasta Valentini, Cosimo Savio -Savio Firmino, Riccardo Bruschi – TT Tecnosistemi; Claudio Morelli, Apuana Corporate.Art; Vincenzo Vespri, Università di Firenze e il coordinatore scientifico di BABEL; Filippo Zatti, Università di Firenze.
Attraverso questo evento, l’Università di Firenze si farà promotrice di un Osservatorio per lo studio, ricerca e sviluppo della tecnologia Blockchain, che coinvolgerà nei lavori Università ed Aziende.