Nasce l’alleanza strategica tra Deloitte e Ava Labs, che ha l’obiettivo di dare vita a una nuova piattaforma per il disaster recovery che utilizzi la blockchain di Avalanche per aiutare le amministrazioni centrali e locali a dimostrare la propria affidabilità per la raccolta di fondi legata alle emergenze. Sviluppata grazie al contributo delle realtà coinvolte e con i dipartimenti dei lavori pubblici e delle autorità finanziarie, la nuova piattaforma “Close As You Go (Cayg) si pone l’obiettivo di semplificare e snellire le applicazioni per i rimborsi alla Federal Emergency Management Agency (Fema).
“Quando un disastro colpisce una comunità – spiega Alex Haseley, principal, Deloitte & Touche Lllp e portfolio leader di Deloitte government and public services crisis management – gli stati e le amministrazioni locali devono potersi muovere agevolmente e velocemente per dare una risposta. La nostra nuova piattaforma Cayg può giocare un ruolo decisivo nell’aiutare queste realtà a farsi trovare pronte ad aggregare e validare le documentazioni necessarie per dimostrare di aver diritto alle sovvenzioni, riducendo contemporaneamente i rischi di valutazioni errate”.
Utilizzando la blockchain di Avalanche la piattaforma cloud Cayg mette a disposizione un sistema decentralizzato, trasparente e dai costi contenuti che è in grado di minimizzare frodi, sprechi e abusi. Si tratta – spiega Deloitte in una nota – di un ambiente sicuro che è in grado di mettere insieme e processare velocemente una grande quantità di dati, autenticando le documentazioni e quindi migliorando l’accuratezza dei processi.
“Close As You Go fornisce un’interfaccia semplice da utilizzare abilitata dalla blockchain – sottolinea John Wu, presidente di Ava Labs – aiutando gli operatori a focalizzarsi sul disaster recovery più che sulle procedure da utilizzare. Siamo fieri di lavorare con Deloitte su questa tecnologia nuova e sicura, che porterà benefici alle comunità”.
Tra i vantaggi della piattaforma, conclude il comunicato, c’è lo snellimento delle procedure, la semplificazione della gestione dei documenti, la riduzione dei costi amministrativi, la mitigazione dei rischi e la costruzione di un sistema resiliente e in compliance con le norme.