Ormai chiara l’elevata volatilità che contraddistingue il mercato delle criptovalute, rimane che il valore della blockchain sta progressivamente conquistando imprese e professioni, non solo nell’ambito «crypto», ma anche e soprattutto nel contesto delle organizzazioni tradizionali, interessate a usare questa tecnologia per innescare un processo di trasformazione dei propri modelli di business.
A fornire una visione completa circa questa trasformazione, in libreria dal 2 settembre, il saggio Enterprise blockchain – pubblicato da Guerini Next – dove Nicola Attico, indaga le opportunità generate dalla tecnologia blockchain (e, più in generale, Distributed Ledger) per professionisti, manager e imprenditori innovativi, e fornisce tutti gli strumenti necessari per valutare iniziative, applicazioni, prodotti e strategie basate sulla blockchain.
Enterprise software: con una strategia blockchain verso la digital transformation
Capire come sfruttare la blockchain, è una sfida importante e imprescindibile per tutti i business che intendono mantenere la propria rilevanza in una nuova era di disintermediazione e automazione. Smart contract, token, zero-knowledge, sono solo alcune tra le più rilevanti applicazioni della blockchain al business e in particolare al cosiddetto universo legaltech, dove questa tecnologia si sta affermando in un percorso lento ma inesorabile.
Nicola Attico, fisico di formazione, ha svolto ricerca scientifica presso l’Università di Pisa e il Massachusetts Institute of Technology e lavora nell’enterprise software dall’inizio del millennio. Si occupa di piattaforme per la digital transformation, l’automazione dei processi e l’intelligenza artificiale, curando la definizione della strategia blockchain e collaborando con le più innovative startup del settore. Ha scritto anche il saggio Blockchain. Guida all’ecosistema. Tecnologia, business, società (2018), tradotto e pubblicato in inglese come ebook nel 2020, la casa editrice Guerini Next.