La Human Data Science sarà al centro della sesta edizione di Open-F@b Call4Ideas 2019, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con InsuranceUp.it. Alla base dell’iniziativa c’è l’idea che per la gestione dei dati nel modo più opportuno sia necessario realizzare nuove soluzioni che tengono conto anche del fattore umano e che mettono al centro le persone, per capire i loro bisogni e come soddisfarli. Un compito che può essere assolto dalle startup e dalle giovani imprese, che fino al 28 ottobre avranno la possibilità di candidarsi all’iniziativa (direttamente su questa pagina). Più nel dettaglio, potranno essere presentate proposte per arricchire la catena del valore dei dati tramite il Data Enrichment, comprendere i bisogni delle persone tramite la modellazione dei dati oppure migrare la Customer Experience dei clienti utilizzando un approccio Human Centric.
I risultati delle precedenti cinque edizioni sono stati significativi: sono state proposte oltre 300 candidature – la metà provenienti dall’estero -, selezionate più di 60 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, con investimenti complessivi per circa 800mila euro.
I finalisti di Open-F@b Call4Ideas 2019 saranno selezionati da un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, presenteranno le proprie idee innovative all’evento finale che si terrà a Milano a fine novembre. Infine, i progetti saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto.
Tutti i progetti finalisti saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif che con Cathay Innovation ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia.