La Payvolution, anche in chiave blockchain, in scena al Salone dei Pagamenti 2018

L’innovazione dei pagamenti digitali è MiCo-Milano Congressi di Milano dal 7 al 9 novembre con la terza edizione dell’evento promosso da ABI. Con l’iniziativa Fintech Goes to Italy si creare una sorta di “incubatore temporaneo” per le idee e i progetti di fintech e startup

Pubblicato il 22 Ott 2018

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L’appuntamento per fare il punto sull’innovazione dei mondo digital payment è con la terza edizione del Salone dei Pagamenti al MiCo-Milano Congressi dal 7 al 9 novembre 2018. Tra i temi sul tappeto nelle tre giornate dell’evento la blockchain, declinata in tanti e diversi ambiti a partire dai pagamenti per proseguire con a contrattualisticasistemi di logistica integrata, le soluzioni e i sistemi basati su Intelligenza Artificialesull’Internet of Thingssul Machine Learning e tutte le soluzioni che stanno contribuendo alla trasformazione di processi e dei servizi delle aziende bancarie e i rapporti tra banche e clienti.

Un percorso lungo 8 aree tematiche

Per raccontare i principali fenomeni che portano l’innovazione delle imprese, il Salone dei Pagamenti 2018 ha scelto una struttura in 8 aree tematiche che rappresentano i principali aspetto della “Payvolution” con un impatto sui processi economici, sulle abitudini quotidiane di vita e di consumo e che sono così strutturate:

  1. Il futuro dei pagamenti globali
  2. Blockchain e Criptovalute
  3. Verso una società digitale
  4. Mobile e Millennials
  5. Bank (R)evolution
  6. Shopping senza contante
  7. Privacy e Sicurezza
  8. Arriva l’Intelligenza Artificiale

La rappresentazione della filiera dei digital payment

Su questo percorso il Salone dei Pagamenti intende rappresentare e favorire la conoscenza della cultura dei pagamenti digitali del nostro paese e aumentare le opportunità di sviluppo per tutta la filiera dei digital payment nelle imprese e nelle organizzazioni della pubblica amministrazione. E per raggiungere questi obiettivi il Salone propone un ricco calendario di conferenze e appuntamenti con ingresso gratuito, arricchite da spazi espositivi per attività di networking dove incontrare, conoscere e sperimentare nuove soluzioni per il mondo del payment e dove affrontare percorsi personalizzati di educazione finanziaria.

In concreto, contenuti e networking del Salone dei Pagamenti 2018, si sviluppano su qualcosa come 60 sessioni di dibattito, 30 workshop, contando sul contributo di oltre 300 relatori e di oltre 80 partner e permettendo di dare vita a un vero e proprio incubatore di idee, di progetti, di strumenti, di aziende e persone per l’innovazione nell’ambito dei sistemi di pagamento.

In questo contesto si incontrano, per raccontare idee e progetti, banche e circuiti di pagamento, grandi aziende tecnologiche, startup, fintech, acceleratori di impresa, Pubbliche Amministrazioni, Università e centri di ricerca, ma anche il retail e gli operatori della distribuzione.

Un incubatore per idee e iniziative del mondo Fintech

Il Salone dei pagamenti 2018 lancia anche una iniziativa speciale dedicata espressamente al mondo Fintech. In collaborazione con il Fintech District parte Fintech Goes to Italy nella forma di una sorta di “incubatore temporaneo” che per tutta la durata della manifestazione ospiterà giovani imprese del fintech italiane e internazionali per una serie di pitch e incontri di networking.

Fintech goes to Italy è poi aperta alla discussione su temi come l’accesso ai capitali, l’integrazione e il dialogo con le imprese del mondo bancario, finanziario e assicurativo e le opportunità di internazionalizzazione.

Per Gianfranco Torriero, Vice direttore generale dell’ABI e Presidente di ABIServizi, il Salone dei Pagamenti rappresenta la conferma della capacità di iniziativa e di innovazione del mondo bancario italiano. L’operazione ha ampiamente superato i confini dell’evento di settore, ed è diventato un luogo in cui far crescere e diffondere la cultura dei pagamenti innovativi, coniugando le nuove tecnologie con l’operatività bancaria con un fortissimo orientamento al cliente.

Innovazione nei digital payment vuol infatti anche dire innovazione nella customer experience come un elemento determinante per lo sviluppo di qualsiasi modello di business e per una riflessione sulla necessità e opportunità di tradurre innovazione e tecnologie in servizi migliori per i clienti. Sul fronte della Pubblica Amministrazione poi il Salone dei Pagamenti permette di cogliere le potenzialità delle nuove tecnologie per semplificare e rendere più efficienti i rapporto con i cittadini e con le pubbliche amministrazioni.

Il mondo delle banche a  confronto con il fenomeno Open banking

Il Salone è anche il momento per fare una valutazione dei progetti e delle iniziative legate alla direttiva europea PSD2, che sta ridefinendo i rapporti tra le banche e tutti i nuovi attori “non bancari” che sono oggi attivi nell’ecosistema dei pagamenti digitali. La PSD2 ha aperto le porte al nuovo concetto di “open banking” che ha a sua volta aperto nuove prospettive di dialogo per banche e imprese con il mondo del fintech e delle startup.

Proprio sulle tematiche della PSD2 il dibattito e l’attenzione indirizzeranno anche agli ambiti sempre più delicati della privacy, del GDPR e della sicurezza dei dati.

Il Salone dei Pagamenti 2018 in breve

  • Salone dei Pagamenti – Payvolution 2018
  • Quando: 7-8-9 Novembre
  • Dove: MiCo Milano Congressi, Via Gattamelata, 5 – Milano
  • Info, registrazioni e accrediti: segreteria@salonedeipagamenti.com
  • Programma completo QUI

le nostre testateBlockchain4Innovation e PagamentiDigitali.it sono media partner anche dell’edizione 2018 del Salone dei Pagamenti e collaboreranno tra l’altro alla realizzazione di due workshop:

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