Il percorso per arrivare alla gestione della emissione di azioni o di altri strumenti finanziati in forma di digital token è ancora tutto da preparare. Le opportunità sono evidenti a tanti, ma le modalità e le regole sono appunto in gran parte da definire o da consolidare. Ecco perché c’è sempre grande attenzione quando una istituzione o una grande organizzazione prende l’iniziativa e certamente da questo punto di vista la Svizzera mostra da tempo una speciale vitalità come la nostra testata ha più volte testimoniato e raccontato (vedi gli articoli relativi alle iniziative blockchain nate e sviluppate in Svizzera). Un altro esempio ci arriva dalla Swiss Blockchain Federation con la pubblicazione di un manuale che già dal titolo punta indica chiaramente la volontà di dare indicazioni chiare: Tokenized Equity, Guidelines for Issuers of Equity and Related Tokens.
Il punto di attenzione di questo documento è nella consapevolezza che i “digital token” possono aprire anche alle imprese di minori dimensioni la possibilità di digitalizzare il capitale, emettere certificati, equity, obbligazioni nel rispetto di framework normativi. In questo scenario si parla di asset che sono trasferibili in pochi secondi con la possibilità di dare vita a un mercato secondario per permette a queste imprese di accedere a nuove fonti di finanziamento.
La Swiss Blockchain Federation con queste linee guida punta a consolidare e rafforzare il ruolo della Svizzera come mercato di riferimento per queste operazioni e lo vuole fare mettendo in evidenza che si tratta di percorsi che non sono esclusivi per le sole grandi imprese. Il manuale mette al centro dell’attenzione il tema della digitalizzazione degli strumenti finanziari più diffusi ovvero tutti quelli che permettono agli investitori di disporre di una serie di diritti chiaramente regolamentati. L’obiettivo è quello di fare in modo che imprese e investitori possano indirizzare le loro scelte verso strumenti consolidati e affidabili per evitare rischi di ritardi o problemi in fase di valutazione o approvazione. Il documento inoltre mette a disposizione una serie di raccomandazioni relative ai temi della trasparenza e della governance come componenti fondamentali per lo sviluppo di un capital market innovativo basato su principi di sicurezza e affidabilità. Nelle guidelines della Swiss Blockchain Federation ci sono poi indicazioni per aziende e organizzazioni straniere che vogliono valutare le possibilità di emettere security token sotto l’ombrello delle normative svizzere.
La tokenizzazione degli strumenti finanziari è una grande e importante opportunità di raccolta di capitali e di creazione di un mercato secondario aperto a tante imprese che oggi hanno un accesso ancora limitato al capital market. Con la tokenization di questi strumenti si aprono le porte a un “Internet of Finance” nella convinzione che i token azionari sono nella condizione di diventare un ambito sempre più importante per lo sviluppo futuro del mercato dei capitali.
Il documento, che potete leggere direttamente QUI, è strutturato sulla base della seguente impostazione:
- Introduction
- Choice of Instrument
- Equity Tokens
- Debt Tokens
- Governance
- Corporate Information
- Shareholder Relations
- Code of Governance
- Best Practices
- Voting
- Board and Management Compensation
- Open Technology
- Data Protection and Privacy
- Administrative Privileges
- Transferability Fallback
- Shareholder Agreements
- Offerings
- Equal Rights for all Shareholders
- Prospectus
- Know-Your-Customer (KYC)
- No-Action Letter
- Trading
- Listing
- Market Making
- Insider Trading
Immagine fornita da Shutterstock