Le prime applicazioni della Blockchain hanno riguardato settori caratterizzati da una molteplicità di attori e da una filiera particolarmente complessa, che avevano necessità di uno strumento capace di rafforzare la fiducia nelle relazioni e certificare le avvenute transazioni. Non è un caso che uno degli ambiti applicativi più interessanti per la Blockchain si stia rivelando quello energetico, che è caratterizzato dalla presenza di operatori differenti nell’ambito della produzione, trasmissione e vendita, oltre che dalla presenza di decine di milioni di consumatori. I quali, per effetto della diffusione di fonti rinnovabili come il fotovoltaico, hanno la possibilità di diventare a tutti gli effetti anche produttori di elettricità. La Blockchain, insomma, è una delle tecnologie che sta cambiando il volto del settore energetico, in questa fase storica chiamato ad abbracciare un modello di gestione decentralizzato e a sposare la sostenibilità ambientale. Proprio per rispondere alla domanda di informazioni su questo tema, il Gruppo Digital360 ha lanciato EnergyUp.Tech, un nuovo portale che racconta l’innovazione digitale applicata all’industria dell’energia e delle utility. La testata, diretta da Mauro Bellini, nasce con l’obiettivo di proporre analisi di mercato, ricerche, approfondimenti, case history, presentazioni di soluzioni e progetti per offrire agli operatori del settore un aggiornamento quotidiano su tecnologie, servizi, esperienze e progetti in ambito energetico.
EnergyUp.tech è l’ultimo nato dei 55 asset digitali del Network Digital360, tra portali, canali web e newsletter, che oggi rappresenta il più grande network editoriale in Italia specializzato sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale, con una community B2b di manager, imprenditori, professionisti, policy maker interessati all’innovazione. Un network che ha chiuso il 2019 con una crescita del 32% di visitatori unici rispetto al 2018, una media mensile di 1,6 milioni di lettori e picchi di quasi 2 milioni, con 50 milioni di pagine viste, con oltre 45.000 keyword posizionate in prima pagina su Google e 247.000 follower sui social network.
“Si aggiunge un tassello al nostro network di asset digitali – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 -. Il portale EnergyUp.tech arricchisce l’offerta del network, che diffonde la cultura digitale e imprenditoriale nel paese, agevolando l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazioni digitali e soluzioni tecnologiche. I nostri portali online, l’offerta editoriale e la community raggiunta rappresentano asset strategici fondamentali per sostenere la crescita dei servizi del Gruppo, sia nell’ambito del marketing digitale che in quello dell’advisory & coaching”.