La startup italiana Neutrino è stata acquisita da Coinbase, uno dei maggiori cryptocurrency exchanges and wallet providers statunitensi. Neutrino sviluppa soluzioni per il monitoraggio, l’analisi e il tracking di transazioni di criptocurrency su diverse blockchain e si è specializzata nell’offerta di analisi e insight sui vari ecosistemi cripto. La società è nata nel 2016 per opera di un team di specialisti in cyber security con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese e degli operatori cripto una maggiore capacità investigativa nella identificazione delle minacce e una capacità di analisi dei flussi e dei comportamenti.
La capacità di analisi dei dati e l’intelligence sulle operazioni e sulle transazioni sta diventando sempre più importante, sia per garantire la sicurezza sia per disporre di una analisi precisa delle tipologie di operazioni. Coinbase con questa operazione ha voluto acquisire competenze e capacità di intelligence per aumentare i livelli di security per tutti i clienti che utilizzano i servizi di exchange.
Come evidenziano nella nota della società (Welcoming Neutrino to Coinbase) l’arrivo di Neutrino aiuterà la piattaforma di scambi a prevenire frodi, a ridurre e contrastare le minacce legate a ramsonware e a identificare e profilare i “bad actors”. Un altro ambito d’azione di Neutrino nel mondo Coinbase sarà legato alle attività di supporto per la compliance con le leggi locali dei vari stati e dunque come garanzia per attrarre nuovi clienti e nuovi operatori.