Cos’è LiteCoin: l’evoluzione dei BitCoin
La criptovaluta LiteCoin nasce nel 2011 da un’idea di Charles Lee, un ex dipendente di Google che si è ispirato al BitCoin per la propria criptovaluta. Il LiteCoin è un P2P in open source. La mancanza di un sistema centralizzato rende praticamente impossibile controlli e blocchi, inoltre i trasferimenti hanno costi irrisori. Basta pensare che spostare milioni di euro potrebbe costare pochissimi centesimi. Il funzionamento di base si fonda sul mining, un complesso processo di estrazione in cui vengono generati blocchi. I miner guadagnano 50 LiteCoin per ogni blocco verificato, ciò crea una catena aggiornata e intoccabile.
I LiteCoin potrebbero essere definiti come un’evoluzione dei BitCoin ma con un protocollo diverso (Segwit) che trascende in una riduzione del 75% dei tempi di transazione. Il processo di mining è infatti più breve, nella generazione dei blocchi il LiteCoin impiega meno di 3 minuti mentre il BitCoin quasi 10. Un’altra differenza è che i LiteCoin possono essere prodotti fino a 84.000.000 unità rispetto ai 21.000.000 dei BitCoin. Nonostante queste differenze abbiano un peso maggiormente positivo per i LiteCoin si ha un capitale ridotto sul mercato (7 miliardi di euro) a causa di un pubblico minore ma ciò si rivela ottimale in quanto ha come conseguenza la riduzione del costo della criptomoneta. In termini economici, un LiteCoin ha un costo che si aggira intorno ai 125 contro i 7.700 del BitCoin.
Charles Lee sta lavorando a una carta di debito che si prospetta qualcosa di straordinario e innovativo. Con una carta di debito basata su una criptomoneta (sarebbe la prima del suo genere) si potrà abbattare il costo delle transazioni.
L’acquisto di LiteCoin avviene attraverso i siti exchange, aprendo un wallet virtuale in cui trasferire la criptovaluta. Si può anche investire in LiteCoin tramite i siti di trading CFD ma, in questo caso, non si avrà mai la proprietà del LiteCoin.
Per quanto riguarda la capitalizzazione, questa criptomoneta è al quinto posto. I Paesi che la utlizzano di più sono: Russia, Finlandia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi. Un piazzamento ottimo ma che risente dell’influenza di altre criptovalute.
Litecoin (LTC): grafico andamento criptovaluta
[currencygraph currency1=”LTC” currency2=”eur”]
Litecoin (LTC): prezzo quotazione criptovaluta
[currencyprice currency1=”LTC” currency2=”eur,btc,usd”]