Il Made in Italy è oggi spesso vittima di contraffazione, con fenomeni come l’Italian Sounding (uso di parole, immagini, combinazioni cromatiche, riferimenti geografici per promuovere e commercializzare prodotti che in realtà non sono Made in Italy) che ormai dilagano soprattutto negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.
Per difendere e trasmettere i valori autentici della cultura gastronomica italiana in tutto il mondo, Mangrovia Blockchain Solutions, la software house milanese specializzata in soluzioni blockchain, ha deciso di collaborare con Saporare Italian Food Boutique per tracciare e certificare a livello globale i prodotti italiani di eccellenza che vende tramite il suo eCommerce.
Mediante un QR Code parlante, inserito in etichetta, sarà possibile visualizzare i punti salienti del processo produttivo con l’attestazione di documenti e lo storytelling delle fasi di lavorazione del prodotto. Tutto ciò è reso possibile da una web app sviluppata da Mangrovia per la parte software e un marchio proprietario di Saporare S|Trace track your business, dedicato al servizio di tracciabilità, in particolare per il settore food ma che sta riscuotendo notevole interesse anche nel settore industriale.
Per approfondire, puoi leggere questo articolo: Saporare si affida alla Blockchain di Mangrovia per la difesa del Made in Italy
Immagine fornita da Shutterstock.