Man mano che gli asset digitali, comprese le criptovalute e i token non fungibili (Non Fungible Token o NFT), si intrecciano maggiormente con le attività quotidiane, dal modo in cui le persone pagano e vengono pagate a come investono, la fiducia e la sicurezza costituiscono fattori abilitanti fondamentali per garantire un’ampia adozione e scalabilità. Queste nuove tecnologie richiedono nuove soluzioni e un’intelligenza più potente per garantire che l’economia crypto acquisisca la stessa fiducia e tranquillità che i consumatori sperimentano attualmente con i metodi di pagamento più tradizionali.
E’ in questa direzione che va l’investimento di Mastercard in CipherTrace, una delle principali società di cryptocurrency intelligence, che collega valute virtuali e servizi finanziari con soluzioni di protezione dalle frodi, antiriciclaggio e indagine finanziaria. L’offerta integrata si baserà sulla suite di risorse digitali di CipherTrace e sulle soluzioni di sicurezza informatica di Mastercard per fornire alle aziende una maggiore trasparenza atta a identificare e comprendere preventivamente i rischi, come a gestire gli obblighi normativi e di conformità facenti capo alle risorse digitali.
“Le risorse digitali hanno il potenziale per reinventare il commercio, dalle azioni quotidiane come pagare e essere pagati alla trasformazione delle economie, rendendole più inclusive ed efficienti – dichiara Ajay Bhalla, presidente, Cyber & Intelligence di Mastercard – Con la rapida crescita dell’ecosistema di risorse digitali nasce la necessità di garantire che sia affidabile e sicuro. Il nostro obiettivo è sfruttare le capacità complementari di Mastercard e CipherTrace per fare proprio questo”.
Un’offerta integrata per tenere al sicuro la nascente economia crypto
La piattaforma CipherTrace gioca un ruolo cruciale nel supportare alcune delle più grandi banche, borse e altre istituzioni finanziarie del mondo a migliorare la sicurezza e le attività di monitoraggio delle frodi per i programmi relativi alle criptovalute: il tutto, grazie ad avanzate analisi dei dati e algoritmi leader del settore, in oltre 7.000 entità diverse di criptovaluta.
L’accordo consente a Mastercard di combinare la tecnologia, l’intelligenza artificiale e le capacità informatiche di entrambe le società per differenziare la propria infrastruttura di carte e pagamenti in tempo reale, consentendo ai clienti e alle parti interessate a livello globale di proteggere i propri consumatori e rispettare le normative nel panorama crypto. CipherTrace aiuterà anche a guidare l’innovazione continua con una vasta gamma di partner, come fintech, fornitori di criptovalute, governi, ecc., consentendo all’azienda di rispettare i principi che ha stabilito per tutti i programmi relativi alla blockchain.
L’acquisizione rientra perfettamente nella strategia di Mastercard nello spazio delle risorse digitali per fornire a clienti, commercianti e aziende una scelta più ampia su come spostare il valore digitale. E’ questa la ragione dietro alla serie di investimenti portati a termine fino ad ora, tra cui le partnership con Uphold, Gemini e BitPay per creare carte crittografiche, la creazione di nuove piattaforme per testare e supportare le Central Bank Digital Currencies, i programmi per supportare l’uso più ampio della tecnologia blockchain e NFT, e la possibilità di supportare stablecoin selezionate direttamente sulla sua rete.
Immagine fornita da Shutterstock