Ci sono tanti modi per spiegare la Blockchain, ci sono tante definizioni e ci sono tante interpretazioni. Per favorire la conoscenza di questo paradigma abbiamo voluto selezionare i video che a nostro avviso meglio consentono di comprendere la Blockchain.
Video: Che cos’è e dove si trova l’universo dell’Internet of Value
Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano: nella galassia delle blockchain l’Internet del valore
Video: la Blockchain e Bitcoin
Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano: verso l’Internet of Value
Pubblicato in occasione del convegno di presentazione dell’Osservatorio stesso il video è un eccellente contributo di conoscenza che spiega in termini molto chiaro e con una grafica molto efficace il funzionamento della Blockchain.
Il video parte dalla spiega che il sistema tradizionale della condivisione di file non può servire nel momento in cui si devono scambiare valori, prosegue affrontando il tema del Registro pubblico e della decentralizzazione e delle modalità con cui vengono gestite le transazioni, spiega il ruolo dei validatori, delle modalità di aggiornamento del registro pubblico e delle “votazioni” e del “gioco matematico”.
Video sui nuovi modelli di business per l’economia reale – Don Tapscott
Il video di Don Tapscott co-founder and Executive Chairman del Blockchain Research Institute, consulente, businessman, scrittore, autore con il figlio Alex Tapscott del best seller Blockchain Revolution: how the technology behind bitcoin and other cryptocurrency is changing the world con la visione della blockchain come grande opportunità e come altrettanto grande responsabilità dalla quale dipende la trasformazione delle nostre organizzazioni e delle attività della imprese. Non siamo nella Quarta Rivoluzione Industriale, ma nella Quarta Industrial Age, dove i valori sono trasparenza, migliore qualità della vita dei cittadini, miglioramento del Government e una nuova “armonia sociale”.
Video World Economic Forum (WEF)
World Economic Forum sta svolgendo una intensa attività di comunicazione sulla Blockchain con diversi video, e con diversi eventi dedicati agli sviluppi di questa tecnologia. Ne abbiamo scelti due. Il primo è una spiegazione, semplice, del funzionamento della Blockchain e del tema della fiducia.
Che cos’è la Blockchain secondo World Economic Forum
WEF: La Blockchain sta arrivando e può salvare molte vite
Il secondo video che abbiamo scelto del WEF riguarda una possibile applicazione della Blockchain in un ambito di grandissimo interesse ed attualità. E’ certamente molto importante vedere come dalla Blockchain possano arrivare soluzioni innovative e fondamentali per aiutare ad esempio i rifugiati, per gestire l’identità, per combattere il traffico di essere umani, di donne e bambini soprattutto.
Video con Don Tapscott – TED (Come la Blockchain sta cambiando l’economia e il business)
Don Tapscott è uno dei principali punti di riferimento per la Blockchain. E’ un manager, un docente e un economista è CEO di The Tapscott Group, ed è stato fondatore e chairman di un think tank internazionale denominato New Paradigm. tapscotto è autore, insieme al figlio Alex di The Blockchain Revolution: How the Technology Behind Bitcoin is Changing Money, Business, and the World, un bestseller edito da Penguin Books, pubblicato nel maggio 2016 (vai alla pagina del blog di Don Tapscott dedicata al libro)
In questo video Don Tapscott si mette alla prova e spiega la Blockchain in pochi minuti sulla base del modello TED: cos’è la Blockchain, come funzione e perché è importante per le nostre vite e per il nostro futuro. Illuminante e chiarissimo Tapscott guarda prima di tutto agli aspetti sociali della Blockchain e da questi arriva all’importanza della tecnologia.
Video Blockchain e Agrifood
EU Science HUB
Quale ruolo per la blockchain nella supply chain agroalimentare e nella certificazione della filiera del food. In questo video di EU Science Hub si mostra cosa può fare la blockchain per le imprese agrifood
Blockchain e il tema dell’Identity in un video OECD
Verso la Self Sovereign Identity
Che cos’è la Self Sovereign Identity e come è possibile attuare forme di comunicazione e interoperabilità tra diversi sistemi di gestione della identità. La blockchain porta risposte nuove e permette a ciascun individuo di disporre di un maggior controllo sulla gestione della propria identità. Tutti noi abbiamo bisogno di essere identificati e l’ambiente nel quale viviamo e operiamo ha bisogno di identificarci sulla base di criteri che siano condivisi e omogenei. Dobbiamo inoltre poter gestire l’accesso ai nostri dati “identitari” in funzione di tanti e diversi parametri. In tutto questo è fondamentale contare su piattaforme che ci permettano di contare su fiducia e sicurezza.
Ci può essere un rapporrto diretto tra Self Sovereign Identity e Distributed Ledger Technology. In questa prospettiva un ruolo importante è svolto da OECD in particolare per creare una community di istituzioni e di organizzazioni per affrontare questo tema e per passare dalla gestione delle identità alla Self Sovereign Identity
Video IBM and Blockchain
IBM Think Academy: Blockchain: how it works
Dal complesso, lungo e articolato mondo dei diamanti dove i passaggi e gli interventi devono essere controllati e verificati e dove il valore dell’affidabilità e della fiducia è fondamentale, a tante altre industrie dove la fiducia è parimenti importante e dove la Blockchain può cambiare modello di relazione, può ridurre costi e aumentare efficienza e può aprire le porte a nuovi modelli di business. Il video della IBM Think Academy spiega, con una grafica molto chiara ed efficace i passaggi e le logiche funzionali della Blockchain
IBM: La Walmart’s food safety solution basata su IBM Food Trust e su IBM Blockchain Platform
La case history Walmart per garantire la Food safety realizzata utilizzando la Blockchain e le competenze IBM. Nel video Frank Yiannas, Walmart’s Vice President of Food Safety racconta gli obiettivi di Walmart per garantire ai consumatori prodotti sempre più sicuri con una visione completa su tutta la filiera produttiva e con un facile accesso a tutte le informazioni.
Video EY: focus on Blockchain
EY Emerging Technologies Series: What is Blockchain
Che cos’è la Blockchain, ma soprattutto come la Blockchain può cambiare le imprese e come “The internet is enabling new business model”. Il video guarda ai potential market della Blockchain o meglio ancora a come la Blockchain può impattare su tanti mercati, in particolare con cambiamenti a livello di cost saving a livello transazionale o come nuove opportunità che possono essere colte grazie a un approccio “decentralizzato”
EY: Come la Blockchain può innovare l’industria dei servizi finanziari
Il video parte affrontando il tema della trasformazione digitale che alza costantemente il livello di competitività di tutte le imprese e che cambia nello stesso tempo il contesto competitivo. In particolare il cambiamento rigiuada il mondo dei servizi finanziari e arriva al ruolo della Blockchain. L’attenzione di EY a questo punto cade sulle opportunità che possono essere colte tanto dai player tradizionali quanto dai nuovi attori. La Blockchain permette una espansione dei mercati esistenti grazie a una riduzione dei costi delle transazioni, ma nello stesso tempo permette di creare nuovi mercati. Così come l’Internet of Things ha accelerato il processo di convergenza nel mondo della manifattura o della digitalizzazione di ambienti e “cose” così la Blockchain è in grado di accelerare i processi di convergenza nell’ambito di servizi finanziari.
EY: Wine Blockchain
One upon a time there were a bottle of wine like any other… Inizia così il bel video di EY che racconta il progetto Wine Blockchain. … And today there is EY Wine bottle… prosegue. Ottimo video, bella storia e bel rutno. Dove nasce e come il progetto wine Blockchain, quanti sono i consumatori che cercao prodotti di qualità e vogliono una certificazione affidabile che permetta di conoscere tutto sul prodotto che acquistano dalla coltivazione alla bottiglia.
Il 74% dei consumatori acquistano sulla base di informazioni legate a qualità e trasparenza e il 71% dei consumatori sono disposti a pagare un premium price per avere certezza e sicurezza su tutti processi di lavorazione lungo tutta la filiera. Ecco come nasce il progetto Smart Agrifood Wine Blockchain particolarmente adatto per il Made in Italy.
Video: Centre for International Governance Innovation (Cos’è la blockchain)
Il Centre for International Governance Innovation è un think tank indipendente che ha l’obiettivo di realizzare ricerche, esprimere opinioni e analizzare temi di interesse sociale a livello internazionale collegate al nondo delle tecnologie con particolare attenzione ai temi della Governance. CIGI ha un approccio multidisciplinare e opera in forma di partnership con esperti e analisti.
Con questo video il Centre for International Governance Innovation vuole essere una introduzione alla comprensione della Blockchain con particolare attenzione a come vengono tracciati e archiviati i dati, a come si sviluppa un rapporto di fiducia e a come si attivano le transazioni peer-to-peer evitando il supporto e l’intermediazione di middlemen o institution like banking system.
Video: Accenture, Cryptocurrency, Internet of Things e Blockchain
Ma proviamo a vedere le relazioni tra i principali fenomeni della digital disruption. Le Cryptocurrency della Blockchain, il nuovo rapporto tra consumatori e business e il ruolo del payment innovation a livello di gestione della identità e come componenti di base delle transazioni tra imprese e tra persone. E come si relazione il tema delle Cryptocurrency e della Blockchain con lo sviluppo dell’internet of Things, dei miliardi di devices collegati alla rete Internet e ciascuno, potenzialmente dotato di una sua identità e della possibilità di gestire transazioni, più o meno automatizzate. in questo video di Accenture Digital c’è una suggestione e un invito a considerare lo sviluppo della Blockchain in modo sempre più vicino a quello dell’Internet of Things e ai suoi ambiti applicativi.
Video: la blockchain secondo AWS
Cloud e blockchain. Come costruire e sviluppare progetti blockchain utilizzando soluzioni Cloud, in particolare il Cloud di Amazon Web Services. AWS guarda a soluzioni Platform as a Service PaaS e Infrastructure as a Service IaaS
Video: Center for International Governance Innovation, che cos’è la blockchain
Spiegare la blockchain con iconografie e illustrazioni, con schemi e fumetti. Un bell’esempio di come si può comprendere il funzionamento della blockchain per avere una visione di come e dove può essere applicata.
Video: Gartner, come affrontare la blockchain
Arriva dalla società di ricerca e analisi di mercato Gartner questo video interamente dedicato al funzionamento della blockchain. Di particolare interesse l’approccio legato al tema dei Distributed Ledger Technology e al tema dell’Internet of Value e delle transazioni con asset associate a un valore monetario.
Video: BCG per TED: Blockchain and the Middlemen
La Blockchain e il ruolo dei middlemen e delle banche. Boston Consulting Group BCG in questo intervento per TED affronta il tema della disintermediazione tra seller e customer e del ruolo di “tutti” i possibili intermediari. Con una grafica ironica ed efficae permette di capire, con una lettura anche visiva, come cambia il workflow nelle transazioni grazie alla decentralizzazione.
Video: Institute for the future, capire la blockchain in due minuti
Si parte dal tema dell’identità e si aggancia a quello della fiducia nel conferimento di informazioni affidabili e corrette e si arriva ai blocchi della blockchain e al meccanismo del consenso. Con l’aiuto di una soluzione grafica creativa questo video riesce a raccontare realmente in due minuti e con leggerezza come funziona la blockchain.
Video Blockchain: Che cos’è la Tokenization?
Da dove nasce e perché si utilizza la tokenizzazione? Per capire la tokenization del mondo blockchain occorre forse partire dalle basi della tokenizzazione, ovvero dalla nascita di quel “surrogato” dei dati reali che permette di sostituire dati sensibili che vogliamo proteggere con un Valore (surrogato) alternativo e con un metodo che permette di accedere e utilizzare i dati sensibili con maggiore sicurezza
Video: Il Sole 24 Ore: che cos’è e come funziona la blockchain
Firmato da Pierangelo Soldavini il video pubblicato da Il Sole 24 Ore spiega in modo molto chiaro e semplice il principio delle decentralizzaizone, la logica del database distribuito e replicato su tutti i nodi della Rete, il fatto che permette di superare le logoche tradizionali che prevedono la necessità di un ente centrale in favore di logiche distribuite come il caso di Bitcoin che non ha bisogno di una banca centrale per certificare e gestire le transazioni. Ma il video sottolinea anche i limiti attuali della blockchain
Video Blockchain: Smart Contract: cosa sono e come funzionano
Il video inizia con l’intuizione di Nick Szabo e in contratti automatici nel 1997, ben prima dell’arrivo di Bitcoin Blockchain. Ma è con la blockchain che quell’idea può diventare realtà e può diffondersi. Gli Smart Contract sono un esempio concreto di come la Blockchain permette di “evitare” l’intervento di una terza parte nella gestione di una transazione tra due soggetti. Immutabilità e distribuzione deiie informazioni e delle resposnabilità di autorizzare le transazioni sono i due fattori che permettono agli Smart Contract di diventre affidabili e di diffondersi. Il video spiega il funzionamento con un linguaggio e una grafica semplice ed efficace.
Video: La blockchain di Libra per gli unbanked
Il progetto The Lib ra Association al quale aderisce anche Facebook punta a dare vita a una cryptocurrency che può essere utilizzata e accessibile da tutte quelle persone che non sono in grado oggi di disporre di servizi bancari e finanziari, vale a dire il 31% della popolazione mondiale, quasi 2 miliardi di persone. La nuova criptocurrency si chiama Libra ed è organizzate nella forma di stablecoin.
Video Blockchain: Che cosa sono le STO, Security Token Offering e quali sono le principali differenze rispetto alle ICO, Initial Coin Offering
L’introduzione di una regolamentazione, il rispetto di linee guida e la garanzia di una maggiore sicurezza sono i principali elementi di differenziazione tra Security Token Offering STO e Initial Coin Offering ICO.
Video Blockchain: I rischi associati allo sviluppo della blockchain: privacy risck
L’entusiasmo associato alle opportunità di sviluppo della blockchain portano a sottovalutare i rischi o i fattori di debolezza collegati a questi progetti. Bloomberg in questo video porta l’attenzione sui rischi correlati alla gestione della privacy
Video CNN Business; la blockchain come il “domino”
Spiegare la blockchain con la logica del domino. Come e perché ogni singolo blocco si deve “agganciare” e integrare con il blocco precedente e come si va a comporre una catena che ha un senso ben preciso e che lo estende e garantisce a ogni singolo componente. CNN Business spiega la blockchain utilizzando uno dei modelli di relazione tra “blocchi” più comune e diffuso.
Articolo aggiornato da Mauro Bellini il 5 Agosto 2019
Mauro bellini Twitter @mbellini3
Immagine fornita da Shutterstock