Ecco come il Mobile Payment & Commerce sta andando alla “conquista del mondo”

Appuntamento con il convegno dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano per capire come sta cambiando il panorama dei pagamenti digitali e del mobile a livello mondiale grazie all’evoluzione dei comportamenti degli utenti e alle strategie di OTT come Apple, Google, Samsung

Pubblicato il 03 Mar 2017

Convegno-09-03-17-payment-tw

di Mauro Bellini @mbellini3

Il Mobile Payment & Commerce sta veramente conquistando il mondo? Certamente l’effetto congiunto di tre fattori come la diffusione di device mobili, il radicamento di abitudini sempre più consolidate nell’utilizzo degli stessi in ogni contesto e in ogni situazione e la proliferazione di servizi di payment sempre più innovative (anche da parte di nuovi attori) sta accelerando un processo di vera e propria trasformazione digitale.
Lo smartphone è sempre più al centro del processo di payment, in qualsiasi contesto e in qualsiasi scenario. Una considerazione questa che giustifica ampiamente il titolo convinto e convincente del Convegno Il Mobile Commerce & Payment alla conquista del Mondo organizzato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e per iscriversi subito

Il vero tema oggi è sul quando e sul come il Mobile Payment affermerà il proprio ruolo e la propria posizione sul mercato e quali sono gli attori in un scenario che appare inevitabilmente sempre più affollato e sempre più globale. 

La prima grande “curiosità” riguarda il ruolo degli OTT. Cosa stanno facendo e come si muovono nomi importantissimi del mondo digital come Apple, Google e Samsung. Una delle prime indicazioni del convegno riguarda proprio il nostro Paese. Non ci dobbiamoaspettare azioni nel breve periodo da parte degli OTT ma attenti a non cedere alla tentazione di una facile e pericolosa strategia “attendista”. E’ al contrario necessario agire e reagire a una situazione che inizia a mostrare segnali positivi. Lo scenario mostra uno sviluppo nei pagamenti digitali e in una cultura più digitale a livello payment che può favorire più che in passato lo sviluppo e il consolidamento di nuovi progetti.
Nel convegno si discuterà poi del fatto che il mondo retail del nostro paese è sempre più attento e disponibile ad accettare i pagamenti con smartphone a fronte di consumatori sempre più disponibili e curiosi rispetto alle proposte di servizi in “mobilità”.

Mobile Commerce & Payment alla conquista del Mondo è poi concepito per allargare la discussione sulla ricerca ad attori che arrivano delle Telco, delle Banche e dei Service & Technology Provider.

L’agenda prevede l’introduzione del Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, Umberto Bertelè; la presentazione dei risultati della ricerca con Valeria Portale e Ivano Asaro dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano); l’analisi dei casi con lo scenario cinese di Alipay e WeChat con gli interventi di Pietro Candela, Business Development, Alipay – Italy e di Andrea Ghizzoni Europe Director, Tencent; segue poi Laurence Stock, Head of Merchants and Value Added Services, Samsung Pay Europe con la presentazione del caso Samsung Pay.

Cristina Colombo, Client Growth Officer, KANTAR Insight e Fabrizio Andreose, Finance Account Director, KANTAR TNS affronteranno il tema legato alla esperienza degli utenti e ai possibili sviluppi per il futuro del Mobile Wallet.

La tavola rotonda vedrà gli interventi di Giovanni Clavarino, Responsabile Organizzativo Rete di Vendita Ipermercati e Innovazione; Coop Liguria; Paolo D’Alessio, Direttore Innovazione e Ingegneria d’Offerta, NordCom; Franco Manna, Presidente, Sebeto – Rossopomodoro; Enrico Albertelli, Responsabile Digital e Mobile, CartaSi; Alessandro Bottalico, Responsabile Integrazione Canali e Mobile Payments, Banca Mediolanum; Luciano Cavazzana, SVP – EMEA Managing Director, Ingenico Group; Francesco Fucci, Responsabile dei Servizi Innovativi e Soluzioni Tecnologiche, PosteMobile; Stefania Gentile, Direttore Generale, Mercury Payment Services; Marco Loro, Partner, Pay Reply; Nicolò Romani, Responsabile Innovation, SIA; Massimo Tessitore, Responsabile della Direzione Multicanalità Integrata, Intesa Sanpaolo; Antonio Valitutti, Responsabile HYPE, Gruppo Banca Sella. 

La discussione sarà moderata da Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, Giovanni Miragliotta, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano e Filippo Renga, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano

L’appuntamento è per il prossimo 9 Marzo presso l’Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – 20156 Milano

Per maggiori informazioni e per iscriversi subito

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4