Gli NFT garantiranno la tracciabilità di una nuova collezione dell’azienda di moda PINKO. Dalla stagione Primavera/Estate 2024 in poi la collezione Love Bags potrà contare su un sistema di autenticazione basato su gemelli digitali, realizzato da Luxochain e Temera.
Questo sistema di autenticazione prevede il collegamento tra il numero seriale di un singolo prodotto e un cliente specifico, così da permettere a PINKO di individuare eventuali fenomeni di mercato parallelo.
Inoltre, è stato integrato un “gemello digitale”: un token non fungibile (NFT) che accompagna ogni prodotto e lo protegge ulteriormente attraverso l’uso della tecnologia blockchain. Il gemello digitale non potrà essere separato dal prodotto fisico, di cui rappresenta una garanzia di autenticità e unicità, insieme al certificato di proprietà del prodotto stesso.
Una migliore comunicazione con i clienti
A tal fine, i prodotti devono essere autenticati solo tramite l’etichetta crittografica NFC fornita da Temera, una società di Beontag, e cucita all’interno della Love Bag: avvicinando uno smartphone agli uccelli ricamati sul retro della borsa, apparirà un popup che consentirà ai clienti di avviare il processo di verifica e autenticazione.
Utilizzando la blockchain, grazie al lavoro svolto da Luxochain, i dati per la creazione dei gemelli digitali sono creati automaticamente dai sistemi di gestione del marchio e i gemelli digitali stessi vengono creati al momento dell’encoding della borsa.
Un altro obiettivo, oltre all’autenticazione, è anche quello di comunicare in modo più efficace con i clienti utilizzando contenuti accattivanti, personalizzati ed efficaci relativi alla borsa prescelta.
Un’intera collezione coinvolta
Soddisfazione per il progetto è stata espressa da Marco Ruffa, Direttore Marketing & Digital Transformation di PINKO: “Pinko ha sempre adottato un approccio pionieristico nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie al Gemello Digitale, stiamo progressivamente avanzando verso il Passaporto Digitale del Prodotto, offrendo ai nostri clienti una nuova dimensione di trasparenza e autenticità”.
Sulla stessa linea Davide Baldi, CEO di Luxochain, che ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa insieme a Pinko. Finora abbiamo visto solo capsule collections nell’industria della moda, mentre questo è il primo caso di applicazione tecnologica a un’intera collezione, realizzato da un marchio, per migliorare l’interazione con gli utenti. Il nostro obiettivo è proteggere la reputazione del marchio, creando un gemello digitale per ciascun prodotto, migliorando sia i processi di fedeltà che di ricompensa tra marchi e utenti finali. Attraverso LUXO Certified, qualsiasi acquirente può utilizzare il proprio smartphone per verificare l’autenticità di ciascun prodotto e riscattare, dopo l’acquisto, il gemello digitale del prodotto registrato sulla blockchain, che lo abbia comprato in negozio, online o nel crescente mercato secondario”.