Le aziende che intraprendono un percorso di digital transformation orientato a rendere più “smart” la propria presenza sul mercato, servendosi di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale conversazionale, la blockchain e gli analytics possono da oggi contare su una nuova serie di prodotti, servizi e partnership messa in campo da Sap. La multinazionale ha inoltre reso disponibile per tutti i principali fornitori di infrastrutture cloud la propria Sap Cloud platform.
La SAP Conversational AI mette le aziende nella condizione di sviluppare chatbot intelligenti, e include un toolkit end-to-end per la formazione, la creazione e il monitoraggio di chatbot, che possono essere integrate con sistemi Sap e non Sap e sono disponibili come bot preconfigurati per settori specifici: più di 60mila le Sap conversational Ai chatbot realizzate finora, tra le quali spiccano quella di Sncf, servizio ferroviario francese, e della telco Sfr, sempre in Francia.
Passando al Sap Leonardo Machine learning, le sue funzionalità sono ora incluse in tutte le applicazioni del portfolio Sap, annuncia l’azienda, comprese le soluzioni Sap S/4Hana Cloud, Sap C/4Hana e Sap Ariba. Della Sap Leonardo Machine Learning Foundation, che mette gli utenti nelle condizioni di sviluppare nuove applicazioni, fanno ora parte cinque nuovi servizi, tra cui il rilevamento di oggetti, il riconoscimento del testo nelle immagini e la classificazione del testo, che analizza e classifica automaticamente i documenti di testo. Il sistema supporta le librerie software scikit-learn e TensorFlow.
SAP Cloud Platform Blockchain è una nuova blockchain as a service, spiega l’azienda, che consente di creare ed estendere facilmente soluzioni di business con tecnologie blockchain, come Hyperledger Fabric e MultiChain. “Circa 65 aziende partecipano all’iniziativa di co-innovazione blockchain di SAP – si legge in una nota – per aiutare i clienti a utilizzare soluzioni in ambito manufacturing e supply chain potenziate dalla blockchain allo scopo di ottenere caratteristiche migliorate in termini di trasparenza, sicurezza e collaborazione in settori come trasporti, alimentare e farmaceutico.
Per ampliare e accelerare l’adozione globale e le best practice di utilizzo di tecnologie blockchain nel settore trasporti e logistica, Sap ha inoltre avviato a livello mondiale un consorzio per la blockchain con sette membri fondatori, tra cui Intel, Hewlett Packard, e A3 di Airbus.
Sap continua inoltre a estendere e migliorare la propria strategia multicloud con Sap Cloud Platform su Google Cloud Platform e Microsoft Azure. Oltre che su Amazon Web Services (AWS), SAP Cloud Platform è ora disponibile su tutti i principali provider di infrastrutture cloud iperscalabili. Solo SAP è in grado di offrire questa esclusiva platform as a service (PaaS) in modo così flessibile e aperto. Sap intende inoltre rilasciare SAP Cloud Platform, private edition, su IBM Cloud come distribuzione private cloud.
Per offrire ai clienti massima scelta nelle implementazioni di app mobili, Sap rilascerà anche Sap Cloud Platform software development kit (Sdk) per Android. Ciò consentirà ai clienti di accedere a workflow avanzati tramite qualsiasi dispositivo Android o Chrome OS, offrendo un’esperienza mobile familiare e di facile utilizzo come con le app iOS e Android.