Un bel passo in avanti nella sfida dell’interoperabilità tra differenti reti Blockchain. L’integrazione tra la DLT Overledger di Quant Network e l’infrastruttura blockchain privata SIAchain che sfrutta i 580 nodi di rete in Europa di SIAnet (la rete in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza che si estende per oltre 208.000 chilometri) permette la inteconnessione tra le istanze blockchain permissioned con altre reti esterne per abilitare applicazioni e servizi multipiattaforma come, ad esempio, notarizzazione, pagamenti e processi KYC. Dopo la fase di test sulle piattaforme Corda di R3 ed Ethereum, Quant Network e SIA collaboreranno alla fase di go-to-market per lo sviluppo e implementazione di ulteriori applicazioni e casi d’uso innovativi.
Gilbert Verdian, CEO di Quant Network ha osservato che “entrambe le società credono che questo sviluppo diventerà parte integrante della costruzione dell’infrastruttura finanziaria del futuro a livello globale”.
A sua volta Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA ha voluto sottolineare che “la realizzazione di una rete blockchain interoperabile rappresenta un elemento fondamentale nel nostro percorso di innovazione tecnologica a sostegno di banche, istituzioni finanziarie, corporate e PA” che così possono utilizzare applicazioni blockchain interoperabili e multipiattaforma, per indirizzare la realizzazione di nuovi modelli di business e percorrere strade innovative per la comunità finanziaria.
Immagine fornita da Shutterstock.