“SIAchain Studio” è un nuovo servizio che consente agli intermediari vigilati e agli operatori del settore FinTech di sviluppare e testare facilmente soluzioni basate su tecnologia blockchain da proporre alle autorità di vigilanza Banca d’Italia, Consob e IVASS. L’ambito è quello della sandbox regolamentare definita dal MEF: lo spazio protetto dove sperimentare soluzioni tecnologicamente innovative per il settore bancario, finanziario e assicurativo, potendo beneficiare di un regime transitorio semplificato e in costante dialogo con le Autorità di settore, anche richiedendo eventuali deroghe normative nella fase di sperimentazione.
Lanciata nel giorno di apertura delle candidature all’ammissone alla sandbox, SIAchain Studio mette a disposizione una rete blockchain pronta all’uso dotata di un Gateway API (Application Programming Interface) che facilita l’integrazione tra la rete blockchain e le applicazioni di business sviluppate dalle Fintech, accelerando le attività di configurazione e agevolando l’utilizzo delle funzionalità più tecniche. Inoltre, SIAChain studio offre un set di smart contract standard predefiniti che, attraverso il modulo Token Factory, possono essere personalizzati.
SIAchain Studio è basata sull’infrastruttura di rete permissioned, privata e multipiattaforma SIAchain – con oltre 100 nodi distribuiti – che già dal 2017 supporta istituzioni finanziarie, imprese e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo e nell’implementazione, in modalità sicura e protetta, di applicazioni innovative basate su tecnologia blockchain.
“Con SIAchain Studio prosegue il nostro percorso di innovazione a favore della comunità finanziaria e del mondo FinTech attraverso la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di servizi che permettono di cogliere tutte le potenzialità che le tecnologie più avanzate mettono a disposizione” commenta Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA “L’attivazione della sandbox regolamentare rappresenta un’opportunità formidabile per tutte le Fintech italiane. E con la nostra soluzione puntiamo, ancora una volta, a sostenere la trasformazione digitale in atto nel Paese facendo emergere le migliori realtà dell’ecosistema innovativo nazionale.”