Il calcio rappresenta un comune denominatore per oltre 4 miliardi di persone in tutto il mondo. Tuttavia oggi, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, più che di tifosi locali si inizia a parlare di fan base globali con gli appassionati di calcio alla ricerca di nuovi modi per connettersi al gioco, ai giocatori e agli altri tifosi. A colmare le distanze, corre in aiuto Sorare che, con un marketplace dove comprare, vendere e scambiare figurine digitali, numerate e autentiche, permette ai fan di mantenere viva la passione per il gioco. Con la startup francese è possibile sperimentare online un mondo completamente nuovo di giocare al fantacalcio: la missione è costruire “il gioco nel gioco” con una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain per celebrare, condividere e possedere la passione calcistica con la garanzia di trasparenza e tracciabilità, la massima fiducia e libertà. Infatti, Ethereum offre la possibilità di collezionare le carte online creando rarità digitale grazie ai “token non fungibili” (NFT).
Un altro finanziamento porta la startup a 50 milioni di euro
Oggi, la startup chiude un nuovo round di finanziamento da 40 milioni di euro guidato da Benchmark, con ulteriori finanziamenti da Accel e altri business angels, tra cui il co-fondatore di Reddit, Alexis Ohanian, il CEO Gary Vaynerchuck. Con questa operazione, Sorare entra nel portafoglio Benchmark e Accel tra le aziende tecnologiche insieme a Twitter, Snap, Instagram e Spotify. Non solo, perché dopo André Schürrle e Gerard Piqué, tra i calciatori che scelgono di investire nella start up, arriva anche l’attaccante dell’FC Barcelona Antoine Greizmann. Quest’ultimo finanziamento porta la startup a un totale di 50 milioni di euro. Il capitale verrà utilizzato per favorire la crescita della community, accelerare l’assunzione di un team di livello mondiale e lanciare l’applicazione mobile del sito.
Peter Fenton, General Partner di Benchmark, precisa “Siamo entusiasti di aver guidato questo round di investimenti per Sorare. L’azienda sta ridefinendo il modo in cui il mondo pensa agli oggetti da collezione del calcio. Stanno progettando un’esperienza basata su passione, connessione e proprietà nei giochi aperti. La loro crescita esplosiva e l’appassionata community di utenti rafforzano l’unicità di ciò che stanno facendo. Sono sulla buona strada per diventare un’azienda trasformativa”.
Il boom di Sorare: numeri in crescita dal 2018
Nata nel 2018, la società oggi è presente in 120 paesi nel mondo e ha registrato una crescita esponenziale del 52% mese su mese solo nell’ultimo anno, passando da 50.000 euro di carte scambiate sulla piattaforma a gennaio 2020 ai 3,5 milioni di gennaio 2021. Le più grandi squadre del mondo hanno stabilito rapporti di licenza con Sorare lanciando le carte digitali dei loro campioni sulla piattaforma e contribuendo attivamente alla crescita del gioco. Sono oltre 130 le partnership attivate, fra le squadre che aderiscono al campionato virtuale di Sorare anche Liverpool, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Real Madrid, a cui si aggiungono Juventus, Lazio, Roma, Napoli e Inter per l’Italia.
Oggi Sorare è la principale piattaforma digitale per giocare e collezionare carte digitali dei primi cinque campionati europei. L’ambizione della società è quella di entrare a far parte dei primi 20 campionati di calcio a livello globale. Con un’esperienza di gioco di nuova generazione che consente alle leghe e ai club di espandere il proprio marchio internazionale, raggiungendo un pubblico nuovo e di aumentare la propria fanbase, Sorare sta aprendo un nuovo mercato tracciabile e sostenibile per i football club di tutto il mondo.
Sempre in tema Sport e Blockchain, consigliamo la lettura di questi articoli:
Fan token, cosa sono, come possono essere usati per finanziarsi
La blockchain per lo sport: tra Fan Relationship Management, Loyalty e Data monetization
La Fiorentina scende in campo con la blockchain di Genuino
Juventus FC: con il Fan Token blockchain per far votare i tifosi
Immagine fornita da Shutterstock.