Spotify acquista Mediachain, startup Blockchain per la gestione delle royalty

La gestione del copyright di autori, etichette discografiche, collaboratori, produttori può trovare risposta affidabile, trasparente e sicura nella Blockchain

Pubblicato il 10 Mag 2017

shutterstock_513872758-scaled

Mauro Bellini @mbellini3 Linkedin

La gestione delle royalty nel mondo musicale dovrebbe passare sempre più attraverso l’adozione della Blockchain. Un segnale forte in questo senso arriva dall’acquisizione di Mediachain da parte di Spotify.  Mediachain è nata con l’obiettivo di semplificare la gestione del pagamento delle royalty con l’utilizzo della tecnologia di base Bitcoin. L’acquisizione è anche la risposta da parte di Spotify alla crescita di problemi di tipo legale per il pagamento dei diritti a musicisti, alle etichette discografiche e ai produttori, ovvero per la gestione della filiera.  Spotify è oggi una realtà da da 8 miliardi di dollari e un obiettivo di 100 milioni di utenti.

Gli ingegneri e gli sviluppatori di Mediachain si uniranno a Spotify  costruire una piattaforma di royalty-tracking specializzata in Spotify.  Mediachain Labs è la base di Mediachain, un programma Blockchain e protocollo open source a livello mondiale per la gestione dei dati nell’industria musicale. Il team di Mediachain avrà l’obiettivo di lavorare alla gestione di tutte le tematiche transazionali e di remunerazione dei proprietari del copyright nell’ambito della produzione musicale nel settore media & entertainment.

L’acquisizione di Mediachain è uno dei mezzi identificati per risolvere il tema delle royalty e della compensazione degli autori e di tutti coloro che rientrano nella filiera dell’industria musicale anche allo scopo di evitare il rischio di ripercussioni finanziarie in futuro.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5