Supply chain e parti di ricambio: i veicoli di CNH Industrial useranno la Blockchain IBM

CNH Industrial sigla un accordo luriennale di collaborazione con IBM con l’obiettivo di migliorare i propri processi e accrescere la propria competitività. Blockchain, Internet of Things, Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning sono le leve tecnologiche della trasformazione digitale

Pubblicato il 30 Lug 2018

CNH Industrial - macchinari per agricoltura
CNH Industrial - macchinari per agricoltura

Supply Chain e gestione delle attività Parts & Service: sono questi i due settori che più direttamente e più di altri beneficeranno degli effetti dell’accordo di collaborazione stipulato tra CNH Industrial e IBM.
Un accordo con valenza pluriennale, che ha come obiettivo l’efficientamento delle operation e il miglioramento della competitività del gruppo, grazie all’utilizzo di Blockchain e Cloud.

Chi è CNH Industrial

Sono 12 i marchi con i quali CNH Industrial opera a livello internazionale e otto sono i mercati di riferimento della società: trattori e macchine agricole, con i marchi Case IH, New Holland e Steyr, macchine per movimento terra, con Case e New Holland Construction, veicoli commerciali, con Iveco, autobus e pullman, con Iveco Bus e Heuliez Bus, veicoli da cava e costruzione, con Iveco Astra, vicoli antincendio, con Magirus, difesa e protezione civile con Iveco Defense Vehicles, motori e trasmissioni, con FPT Industrial.
La società ha una presenza globale e vanta 66 impianti di produzione e 53 centri di ricerca e sviluppo: dà lavoro a oltre 63.000 persone in 180 Paesi.

Gli obiettivi della partnership con IBM

Come sottolineato all’inizio, gli obiettivi della collaborazione abbracciano le attività globali di CNH Industrial e puntano alla revisione dei processi strategici e di business, grazie al potenziamento della infrastruttura ICT, integrata con i data center e il cloud di IBM, e all’adozione di nuove leve tecnologiche, con un riferimento specifico proprio alla Blockchain associata sia alla gestione della supply chain sia alle gestione delle parti di ricambio, dei richiami, del servicing.

Non solo Blockchain, spazio anche all’IoT

Ma non è tutto.
L’annuncio della collaborazione cita anche ulteriori leve tecnologiche, dalla data analytics all’Intelligenza Artificiale, al Machine Learning, con l’obiettivo di attivare percorsi di innovazione nell’ambito della Produzione, della Qualità, delle Vendite, del Financing e del Customer Service.
L’associazione di tecnologie quali Internet of Things e Data Analytics consentirà, ad esempio, di avviare processi di predictive maintenance a partire dagli impianti produttivi, cogliendo l’opportunità di un miglioramento complessivo dei cicli di vita dei prodotti stessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2