La pandemia del 2020 ha scatenato un’enorme richiesta di strumenti di pagamento digitali. L’apice c’è stato nel 2021 con una crescita del 23% nel transato e del 34% nelle transazioni. Nel 2022, si è registrato un leggero rallentamento, con un aumento del 18% nel transato e del 19% nelle transazioni. Dopo anni segnati da crisi e da ripresa dei consumi, oggi la domanda è: il 2023 è l’anno che segna il cambio di passo rispetto all’utilizzo dei pagamenti digitali in Italia?
Il convegno “I pagamenti digitali nel 2023” organizzato dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, offrirà una panoramica sul mercato dei pagamenti digitali in Italia nel primo semestre e le proiezioni di fine anno, insieme ai principali trend che caratterizzano il mondo dell’accettazione di pagamenti digitali ed innovativi.
L’evento si terrà nella giornata di venerdì 6 ottobre a Milano, presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando – Via Durando 10, ma c’è anche la possibilità di seguirlo in diretta streaming.
A questa pagina, ulteriori informazioni sul programma e il form per partecipare
I trend dei pagamenti digitali nel 2023
Le discussioni che animeranno il primo convegno (oltre al consueto che ricorre annualmente a marzo) dell’Osservatorio Innovative Payments si concentreranno sulle nuove soluzioni software per l’accettazione mobile, le sfide normative nel “Buy Now Pay Later” e l’impatto fiscale dell’incentivazione dei pagamenti digitali.
Al termine dei lavori della sessione del mattino focalizzata sui dati relativi ai pagamenti digitali, seguirà nel pomeriggio una sessione che esplorerà il futuro dell’euro digitale e le sue potenziali trasformazioni nel mondo finanziario. “La rivoluzione del Digital Euro: potenziali impatti e prospettive future”, organizzata in collaborazione con il QFinLab del Dipartimento di Matematica, verterà sul potenziale rivoluzionario dell’euro digitale, fornendo il punto di vista di relatori differenti tra loro, che condivideranno le loro prospettive, analisi e valutazioni sull’integrazione del Digital Euro e su come potrebbe plasmare il futuro del sistema finanziario e dei pagamenti.
QUI è possibile reperire maggiori dettagli e iscriversi alla sessione dedicata