Artificial Intelligence & Legal Transformation, Metaverso, Blockchain & Legal Design, Cybersecurity & Digital Forensics. Sono questi i grandi temi attorno a cui ruoterà il programma della settima edizione di Legal Tech Forum 2023, la conferenza italiana dedicata all’universo delle tecnologie legali che torna in presenza nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna per raccontare lo stato dell’arte e le prospettive future del settore legal tech.
Tra le domande a cui cercheranno di rispondere i relatori figurano: quali sono i rischi e le opportunità della smart society? Come può la tecnologia OSINT (Open Source INTelligence) prevenire le minacce aziendali? Quali sono le prospettive future della informatica forense?
Venticinque esperti del settore, selezionati tra università, studi legali, aziende e startup, dialogheranno su questo e molto altro, cercando di individuare insieme le sfide e le questioni che caratterizzano presente e futuro delle tecnologie legali. L’appuntamento della conferenza, organizzata da Legal Tech Italy, è fissato per mercoledì 29 novembre. Main sponsor sarà Partners4Innovation, realtà del gruppo Digital360 che da anni assiste le imprese lungo il processo di trasformazione digitale.
Il programma completo della conferenza è disponibile sul sito di Legal Tech Forum 2023, su cui si possono acquistare i biglietti dell’evento in versione standard bird.
I temi del Legal Tech Forum 2023
Uno dei panel del Legal Tech Forum 2023 sarà dedicato all’impatto dell’Intelligenza artificiale nel mondo Legal. Del resto, è stato il tema dell’anno e la proliferazione su larga scala dei suoi strumenti ha stimolato il dibattito sulle molteplici implicazioni legate allo sviluppo della tecnologia – a partire dall’analisi di rischi e criticità e le necessarie valutazioni del suo impatto sui diritti e sulla creatività umani – ma ha anche gettato uno sguardo sulle opportunità che offre, in primis l’automatizzazione dei processi.
Nel 2023 si è assistito tuttavia anche al boom del Metaverso che, seppur teorizzato negli anni ’90 del Novecento, ha assistito ad un rinnovato successo grazie all’interesse dimostrato dalle big tech: professionisti del settore si confronteranno su cosa comporta il suo sviluppo per il diritto.
Non mancheranno poi le incursioni nel mondo Blockchain e Legal design, con interventi indirizzati ad esplorare l’utilizzo di questa disciplina nell’accesso alla giustizia, nell’innovazione legale e nella stesura di contratti e policies in cui il principio cardine è la messa dell’utente al centro.
L’edizione 2023 di Legal Tech Forum dedicherà una sezione anche a Cybersecurity, Digital forensics e Intellectual property. Altre storie racconteranno del tentativo di alcune big tech di cancellare la memoria online o delle falle rilevate nel noto sistema identificativo SPID.
I protagonisti della conferenza sulle tecnologie legali
Tra i protagonisti dell’edizione, Bending Spoons (Irene Pozzi), Legalcommunity (Nicola di Molfetta), CNIT (Alessandro Cantelli Forti), Cellularline (Massimo Marabese) e le Università di Bologna (Monica Palmirani, Michele Colajanni), Milano (Giovanni Ziccardi), Padova (Paolo Moro) e Torino (Alberto Oddenino).
Sponsor Gold saranno Conga, fornitore di software specializzato in automazione dei processi aziendali, e EUforLEGAL, società di consulenza in materia di digitalizzazione e informatizzazione di grandi organizzazioni e studi legali.
Sponsor Silver saranno invece OPEN Dot Com, che supporta il lavoro e la crescita degli studi professionali con prodotti informatici e servizi telematici, e Deloitte Legal, tra le più grandi realtà italiane a offrire consulenza in ambito legale alle aziende.