Movecoin è un’applicazione innovativa che consente di guadagnare dieci centesimi per ogni chilometro percorso in modo ecologico: camminando, correndo o pedalando in bicicletta. Da febbraio 2018è stata scaricata gratuitamente da 150.000 utenti e ha portato a 20.000.000 di km green percorsi con un risparmio di 36.000 tonnellate di CO2.
Da questa iniziativa è nata anche la prima cryptovaluta democratica con una funzione sociale accessibile a tutti e minabile (coniabile) da qualsiasi smartphone dotato di GPS: è l’utente che “conia” la moneta attraverso il suo movimento. Per ogni chilometro percorso con “moto fisico umano” l’applicazione accrediterà nel portafoglio digitale 10 centesimi espressi in valuta digitale denominata Movecoin. L’utente potrà spendere i Movecoin nei negozi convenzionati, acquistando gift card dei maggiori gruppi commerciali o nei servizi offerti dai vari comuni italiani, oppure trasformarla in una vera cryptomoneta quotata nell’exchange internazionale Crex24.
Partnership nel segno della blockchain
Nell’ultimo anno sono state inoltre siglate partnership con associazioni come Legambiente, Confesercenti Milano/Lodi/Monza Brianza, Heartbeat, Expomove; con aziende come Trenitalia, Busitalia, TUA Trasporto Pubblico Abruzzo e colossi commerciali come Amazon, Esselunga e Carrefour.
Ora Movecoin vuole evolvere il prodotto ed espandersi oltre i confini nazionali. Con una prevalutazione di 7.500.000 di euro, ha lanciato una campagna di Crowfounding per espandere la sua rete commerciale e iniziare la vendita dei Certificati Green. “Chiunque può diventare socio” andando ad investire nel futuro della blockchain e nella sostenibilità dell’ecosistema per mezzo della campagna di Crowfounding di Backtowork24, piattaforma di raccolta fondi per startup innovative.
Per partecipare alla campagna, potete farlo direttamente da qui.