La tracciabilità per misurare le performance di sostenibilità della filiera del Fashion & Luxury: questo l’obiettivo dell’alleanza tra Genuine Way, provider tecnologico accelerato da Le Village by Crédit Agricole in partnership con Lifegate, Ve-Chain – e The ID Factory, B Corp, piattaforma tecnologica specializzata nella tracciabilità di filiera della moda e del lusso. In occasione del recente evento annuale 4sustainability, le due realtà hanno presentato ufficialmente il progetto, alla presenza di più di 300 professionisti dei più importanti brand internazionali della moda, del lusso e dell’eccellenza della filiera italiana. L’iniziativa racchiude da una parte l’expertise di tracciabilità di filiera industriale in ambito tessile e moda di The ID Factory, che negli ultimi anni ha lavorato con brand come Tommy Hilfiger, Hugo Boss e Geox; dall’altra la capacità di Genuine Way di comunicare al consumatore i valori ambientali e sociali delle produzioni, nonché generare trasparenza attraverso la tecnologia blockchain.
Da un punto di vista operativo, per verificare la sostenibilità di un capo di moda, per il consumatore sarà sufficiente scansionare un QR code, per poi accedere a un’interfaccia interattiva che permette di navigare la filiera in maniera intuitiva, ma anche di scoprire gli elementi di sostenibilità della specifica collezione. Il tutto basato sui dati raccolti in tempo reale dai software di The ID Factory. Secondo le due realtà, alcuni dei più grandi brand di moda potrebbero già avviare progetti dedicati entro il prossimo autunno.
“La sostenibilità nel settore moda non è una chimera ma una strada obbligata e a metterlo bene in chiaro è la Commissione Europea. Crediamo quindi che per raggiungere questo ambizioso obiettivo sia necessario giocare in squadra creando sinergie virtuose con realtà di valore e competenti. Siamo orgogliosi di questa alleanza siglata con The ID Factory che rappresenta un’opportunità concreta di certificare la filiera produttiva anche nei confronti del consumatore. Oggi infatti non si acquista solo un prodotto, ma anche la storia che esso racconta e i valori che trasmette” commenta Walfredo della Gherardesca, co-founder e CEO di Genuine Way.