Il mercato mondiale delle tecnologie Blockchain, nelle tre componenti dei registri distribuiti privati, pubblici e ibridi, ha prodotto un giro d’affari di 2,5 miliardi di dollari a fine 2016. Questi i dati registrati a consuntivo dell’anno appena conclusosi dalla società di ricerca Tractica. Lo stesso analista stima, però, che entro il 2025 le tecnologie in questione raggiungeranno un turnover mondiale di ben 19,9 miliardi di dollari.
«Solo nel corso dell’ultimo anno, un centinaio di istituzioni finanziarie, oltre una dozzina di autorità governative nazionali e un numero imprecisato di aziende private ha investito oltre un miliardo di dollari nelle startup legate al mondo Blockchain», ha commentato la Principal Analyst di Tractica Jessica Groopman.
Di parere parzialmente differente è, invece, la società di ricerche indiana MarketsandMarkets, che in un report di dicembre stima come il giro d’affari mondiali delle tecnologie dei registri distribuiti passerà dai 210,2 milioni di dollari registrati a fine 2016 a 2,3 miliardi di dollari nel 2021, facendo registrare un tasso medio di crescita annua composta (CAGR) del 61,5% nel periodo considerato.
I numerosi benefici legati allo sviluppo della tecnologia Blockchain hanno già attratto l’attenzione del mondo della finanza, della contrattualistica e della sanità, ma il suo potenziale applicativo in settori come i beni di consumo, la tecnologia IT, la PA, i trasporti e i media, solo per citarne alcune, appare ancora ampiamente inesplorato.
La tecnologia in questione supporta tutte le possibili criptomonete, da Bitcoin a Litecoin, da Ripple a Mintchip. Anche se il mercato si interroga ancora in merito ai vincoli normativi e ai regolamenti di settore che, al momento, ostacolano un ricorso ancora più ampio ai registri distribuiti, nei prossimi anni tutti i maggiori analisti scommettono sul fatto che le Blockchain avranno un ruolo sempre più rilevante nelle diverse industry.
La geografia del fenomeno
L’analista Grand View Research ipotizza il maggior tasso d’adozione, in particolare, nel settore pubblico. Un esempio? L’Australian Securities Exchange (la Borsa di Sidney) ha annunciato le scorse settimane l’intenzione di spostare i sistemi suoi di liquidazione e compensazione delle transazioni finanziarie su una piattaforma a cuore Blockchain. Il settore privato, invece, sembra più cauto, anche se l’analista ipotizza comunque un incremento nell’adozione della tecnologia in questione nei prossimi anni.
Il Nord America domina il mercato (pesa per il 40,9% del mercato globale in termini di fatturato). Secondo Grand View Research, però, China e India insieme contribuiranno alla crescita dell’area dell’Asia Pacifica, prevista un tasso medio annuo composto (CAGR) del 37,6% nei prossimi anni.
12 Gennaio 2017
Nelle previsioni Gartner il futuro della Blockchain a 10 Billion$ entro il 2020
La disruption nei settori banking e finance? Tutta opera delle Blockchain
Blockchain nella sanità: Hyperledger inaugura un nuovo gruppo di lavoro
La Blockchain e i suoi usi più promettenti
Immagini fornite da Shutterstock