Summit

Un altro incontro per il ciclo Creating with Blockchain

Editoria, marketing, legal, gaming, musica, arte: quali sono le forme più innovative della rivoluzione digitale e quali i settori più impattati dalla trasformazione in corso? Una giornata di discussione assieme a esperti, professionisti e protagonisti dei media digitali e dell’intrattenimento per delineare scenari e modelli interpretativi

Pubblicato il 21 Nov 2022

cryptocurrency-6601591_1920

Anticipato da un percorso di alta formazione durato 6 mesi pensato per comprendere a fondo quella radicale trasformazione in atto sui modelli tradizionali del business e della cultura che si sviluppa in una nuova forma di economia decentralizzata e digitale, arriva la seconda parte di Creating with BlockchainGli Stati Decentralizzati della Cultura e dell’Economia Digitale, il Summit dedicato ad analizzare il rapporto tra la nuova economia digitale, guidata da tecnologie emergenti, come blockchain, NFT, crypto-asset e metaverso, e il mondo delle imprese e dei settori industriali.

In programma nella giornata di domani 22 novembre 2022 sarà realizzato da Business International, la divisione di Fiera Milano dedicata al mondo della formazione e della consulenza d’impresa, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Nero Editions. Si svolgerà in viale Pasubio 5 a Milano dalle 9.00 alle 13.30 e si avvarrà del patrocinio di Rai e Book City Milano inserendosi tra gli eventi a supporto della Milano Digital Week, a testimonianza del valore sempre più innovativo e attuale dei temi trattati. All’evento, sarà presente anche l’installazione interattiva di realtà virtuale, realizzata dalla Superinternet Foundation, dal titolo “superinternet.world”.

Il Web3 sta rivoluzionando gli schemi di business e cultura

Argomenti cruciali nelle dinamiche di sviluppo produttivo contemporaneo che, grazie al coinvolgimento di numerosi esperti, manager e creativi di settori come la tecnologia, l’editoria, l’arte, la giurisprudenza, gli eventi e molti altri, cercheranno di avvicinare tutti gli interessati al tema del Web3 e di questa nuova forma di economia virtuale che sta rivoluzionando gli schemi del business e della cultura, gettando lo sguardo su quella complessa forma di attività e di scambi di asset digitali – trasparente, immutabile e senza intermediari, resa possibile dall’utilizzo della blockchain – e alla radicale trasformazione che questa sta producendo sui modelli tradizionali della produzione del valore.

In un susseguirsi di dialoghi, tavole rotonde e keynote speech, alcuni dei più importanti esperti del mondo accademico, artistico, tecnologico e manageriale si troveranno a definire le linee guida di approccio, le opportunità da cogliere, le sfide da affrontare e i trend da seguire in un mondo in piena costruzione, ma destinato a segnare un nuovo passo nel rapporto tra uomo, cultura e tecnologia.

L’arte incontra la realtà virtuale

All’interno degli spazi che ospiteranno l’evento, inoltre, sarà possibile vivere una vera e propria esperienza immersiva che trasporterà gli utenti in un ambiente phygital creato ad hoc per consentire all’arte di incontrarsi e fondersi con la tecnologia, offrendo ai visitatori una nuova opportunità sensoriale e creativa. La Superinternet Foundation presenterà l’installazione dal titolo “superinternet.world”, un progetto speculativo sulla costruzione di mondi in Web3 a partire dal basso.

L’anti-metaverso “poorly made” superinternet.world che è composto da stanze in 3D disegnabili e vendibili su OpenSea, sarà presente durante l’evento in forma di Demo VR, per essere lanciato nel prossimo mese online. Questo esperimento di world building, composto da NFT mutabili a base Polygon, è disegnato per sostenere un’economia a supporto degli artisti: “Super Residenze”, regali random, una “GreenDao”, e una serie di eventi periodici sia IRL che URL.

La Superinternet Foundation è un progetto di nuova formazione composto da Silvia Dal Dosso, creativa e ricercatrice, Gabriele Donini, designer, Pablo Galbusera, web dev, Pietro Parisi, game developer, Stefano Redaelli, blockchain developer, e Giacomo Scandolara, designer.

Programma

Attraverso la moderazione dei curatori della manifestazione, Carlo Antonelli, direttore di Business International – Fiera Milano, e Lorenzo Gigotti, co-founder e Head of Content di Nero Editions, esperti del mondo accademico, artistico, tecnologico e manageriale avranno l’opportunità di discutere sull’articolata forma di attività e di scambi di asset digitali che sta rivoluzionando il mercato dei contenuti e della cultura. Ecco il programma dei lavori.

09:00
Registrazione dei Partecipanti

09:15 – Introduzione e Welcome

Carlo Antonelli, Direttore – Business International – Fiera Milano
Lorenzo Micheli Gigotti, Co-Founder – Head of Content – NERO
Massimiliano Tarantino, Direttore – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

09:30 – Metaverse Industry talk

Maria Mazzone, Responsabile – Accenture Customer Innovation Network Milano
Stefano Fioravanzo, Advertising, Security, Partnership & New Business Officer, WINDTRE
Anna Maria Ricco, Chief Operating Officer, AXA Italia
Barbara Vita, Innovation Beyond the Core Head, Nestlé Italia

10:30 – Teoria

Italo Rota, Architetto – Italo Rota Building Office

10:45 – Audio

Marzio Schena, Founder, CEO – Anote
Matt Dryhust, Artista e ricercatore –
Holly Herdron, Musicista e sperimentatrice –
Alex Braga, Artist – Ceo&Founder – A-LIVE

11:20 – TBD

Fiorenza Lipparini, Managing Partner, Plusvalue
Paolo Bortolin, Vicedirettore Divisione Finanze e membro della Blockchain & Crypto task force, Città di Lugano

11:40 – Marketing & Comunicazione

Giulia Ferrari, Corporate Strategy Manager – Balich Wonder Studio
Francesco Bernabei, CEO e Executive Creative Director – MONOGRID
Lorenzo Cappannari, CEO & Founder – AnotheReality

12:10 Moda&Gaming

Micael Barilaro, VP Metaverse Ventures, Gucci
Massimiliano Chiesa, SVP, Executive Board Member, Dentsu Creative

12:30 – Arte

Domenico Quaranta, Professor – Accademia di Belle Arti di Brera
Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Francesco Urbano Ragazzi, Art curator –
Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente – MEET Digital Culture Center – Milano
Ilaria Bonacossa, Direttrice – Museo Nazionale Arte Digitale
Hans Ulrich Obrist, Director, Serpentine Gallery

13:20 – Conclusioni

Carlo Antonelli, Direttore – Business International – Fiera Milano
Lorenzo Micheli Gigotti, Co-Founder – Head of content – NERO

9.30 – 13:30 – Il Cielo in una stanza: the superinternet.world in VR, a cura di Superinternet Foundation

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3