L’innovazione nel mondo del Venture Capital, in particolare nella fase iniziale di seed, è una sfida complessa. L’incontro fra il capitale (angels investors e venture fund) e le idee (startup) pone diverse problematiche da affrontare: da un lato l’elevata mortalità della startup che si traduce in un altissimo rischio per chi investe; dall’altro lo scarso o non qualificato affiancamento ai team (promotori) di sviluppo dell’idea, che spesso genera defocalizzazione e dispersione di energie.
Il rischio di finanziamento delle startup è alto, così i fondi arrivano solo alle poche startup sopravvissute ai primi duri anni, mentre le altre si dissolvono o perdono l’appuntamento col mercato. Tutto questi in un ecosistema finanziariamente illiquido. In sintesi, una mancata o inefficace convergenza degli obiettivi di tutti gli attori della filiera, che limita la spinta e la crescita in questo settore.
Su questi temi si concentra l’attenzione del convegno organizzato da Decentra e SEEDVENTURE dedicato a start-ups, venture capital e tecnologia blockchain, la tokenizzazione del capitale di rischio e l’affiancamento d’impresa sin dall’incubazione.
Il convegno si terrà a Bologna, sabato 8 dicembre 2018 alle 17:30,
I promotori
SEED Venture propone una piattaforma basata sulla combinazione della tecnologia Blockchain e l’innovazione della filiera che crea nuovi partner industriali per le start up, riduce il rischio, mantiene liquido il capitale investito e lo eroga esattamente quando serve. Uno strumento di distribuzione del rischio, liquidabilità del capitale e di valorizzazione (e maggiori ritorni) per coloro che raggiungeranno risultati.
Decentra è l’Accademia delle blockchain e dei registri distribuiti che forma sviluppatori di altissime competenze, stimola e promuove progetti ad alto contenuto tecnologico.
I relatori
William Pividori:
CEO e co-founder di SEED VENTURE
Sergio De Prisco:
Stratega di SEED VENTURE
comitato scientifico di Decentra