Mauro Bellini @mbellini3 Linkedin
Arriva dalla Blockchain di IBM la soluzione per la piattaforma di finance del gruppo giapponese Mizuho. Con questo progetto basato sulla Blockchain Mizuho punta a razionalizzare le operazioni commerciali e migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento.
L’obiettivo è quello di disporre di una piattaforma che permetta lo scambio veloce e sicuro di documenti commerciali per permettere agli stakeholder dell’ecosistema di gestire tutti i processi con minori costi e maggiore flessibilità. La digitalizzazione delle informazioni commerciali basata sulla blockchain consente di cambiare la modalità di condivisione delle informazioni, con una maggiore partecipazione degli attori nella catena di fornitura: Nel caso specifico esportatori, importatori, spedizionieri, compagnie di assicurazione, operatori portuali e le autorità portuali. I dati di spedizione critici possono essere gestiti in tempo reale.
Hyperledger Fabric IBM alla base del progetto
La base del progetto è rappresentata da Hyperledger Fabric una implementazione di framework blockchain e uno dei progetti Hyperledger ospitati da The Linux Foundation. In concreto il progetto consente lo scambio e la comunicazione di documenti finanziari destinati alle transazioni commerciali effettive tra il Giappone e i clienti residenti in paesi. La lettera di credito ad esempio è digitalmente condivisa tra le parti, come importatori, esportatori e banche, e con la Blockchain si prevede di semplificare i processi di creazione, scambio e archiviazione di documenti associati.
Nella sua prima fase il progetto Hyperledger con IBM prevede la effettuazione di transazioni commerciali effettive con Blockchain nel giugno 2017 sulla base della piattaforma finanziaria commerciale.
Immagine fornita da Shutterstock