Uno degli ambiti di sviluppo più importanti della Blockchain è nell’architettura di riferimento a supporto di alcune valute virtuali, conosciute anche come criptovalute, come ad esempio il Bitcoin. Per conoscere meglio l’utilizzo della Blockchain nell’ambito payment e nello specifico nel p2p Payment l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano ha organizzato un webinar che propone una classificazione delle possibili valute virtuali ed entrerà nel dettaglio di come possano avvenire scambi in criptovalute tra persone, in modalità p2p, basati sull’impiego della Blockchain.
Webinar in online streaming il 20 giugno 2017 dalle 12:00 alle 13:00
Iscriviti subito
Il webinar darà inoltre evidenza delle strategie migliori per impiegare la Blockchain a supporto di un trasferimento p2p, e offrirà una visione dei settori digital finance che possono venire positivamente influenzati dall’adozione di una tecnologia basata su Distributed Ledger. Verranno inoltre analizzati i modelli operativi e di business che meglio potranno sfruttare le opportunità legate alla Blockchain.
Il webinar sarà gestito da Roberto Garavaglia, coordinatore editoriale della testata PagamentiDigitali.it, professionista e consulente nel settore dei Sistemi di Pagamento Elettronico e attivo nella ideazione di nuovi modelli di business e di prodotti innovativi. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle opportunità di business offerte dalla normativa in ambito Mobile Payment.
Nel corso del webinar Garavaglia affronterà nello specifico i seguenti temi
- Valute virtuali e moneta elettronica: quali differenze?
- Cosa sono le criptovalute come il Bitcoin?
- È possibile acquistare una lavatrice o un caffè con una criptovaluta basata su Blockchain?
- Quali sono i limiti e i vincoli di una criptovaluta?
- Come si usa la Blockchain per un pagamento p2p?
- La Blockchain è sicura per i pagamenti p2p?
- Usando la Blockchain per i pagamenti p2p si risparmia?
- Quali sono gli ambiti digital finance che, più di altri, potrebbero beneficiare di un’architettura basata su Distributed Ledger Technology?
Per saperne di più e per iscriversi