Vendor View

OpenText e SAP: partnership vincente nella gestione dei documenti

Le tecnologie transazionali e la gestione documentale si confermano strumenti chiave per il supporto dei processi aziendali e un binomio indispensabile per affrontare le sfide della trasformazione digitale dei business. Dall’impiego dell’AI all’ottimizzazione delle risorse: la dote di una collaborazione ventennale

Pubblicato il 01 Ott 2018

Document-Management

Compie vent’anni la collaborazione tra SAP e OpenText nell’ambito dell’archiviazione e della gestione documentale, anniversario che dimostra come l’evoluzione dell’IT non abbia intaccato le ragioni tecnologiche e commerciali della partnership.

La digital transformation di oggi, al pari delle esigenze d’integrazione dei processi aziendali, continuano ad aver bisogno, con livelli di prestazioni sempre maggiori, delle capacità sia transazionali sia di gestione dei documenti: “Con le tecnologie database in memory e SAP S/4HANA offriamo l’architettura e i supporti transazionali più performanti, a vantaggio, per esempio, delle capacità di analisi predittiva per rendere le aziende più intelligenti – spiega Matteo Losi, head of digital awareness di SAP per l’area Sud EMEA -. I processi aziendali continuano ad aver bisogno di documenti, come fatture, contratti, immagini e così via, che appesantiscono le elaborazioni. È qui che entra in gioco OpenText per rendere istantaneo l’accesso ai documenti più diversi, senza gravare su applicazioni e transazioni”.

foto di matteo losi
Matteo Losi, head of digital awareness di SAP per l’area Sud EMEA

La gestione documentale accelera il cambiamento: “Permette di dismettere i sistemi obsoleti senza perdere l’accesso alle informazioni, a conservare documenti di natura civilistica e fiscale in modo efficiente rispettando i termini di legge, a recuperare i dati utili per analisi di trend, profili di rischio o altro. Consolidamenti, aggiornamenti, migrazioni da sistemi esistenti si avvantaggiano di OpenText. “Esigenze comuni tra i nostri clienti – continua Losi –, assieme a quelle di limitare il consumo delle risorse IT e poter fruire delle informazioni in modo semplice: attraverso pc, smartphone e con i software di produttività personale”.

Un tema non secondario è rappresentato dalla sicurezza. OpenText dà supporto all’implementazione del GDPR, aiutando l’identificazione dei dati personali e supportando l’auditing. Un punto di forza della collaborazione tra OpenText e SAP è oggi nell’allineamento delle roadmap: “Rilasciamo in parallelo nuovi prodotti e aggiornamenti sia per l’on premise sia per cloud – spiega Giovanni Micozzi, senior solutions consultant di OpenText Italia -, facilitando scalabilità e implementazioni”.

foto di Giovanni micozzi
Giovanni Micozzi, senior solutions consultant di OpenText Italia

Al pari di SAP, le soluzioni OpenText sono cresciute nel tempo, affiancando le capacità documentali con la gestione di nuovi contenuti multimediali e IoT. “OpenText abbatte i costi riducendo i volumi dati dell’80% con la compressione ed eliminando le duplicazioni – continua il manager -. Funzioni d’intelligenza artificiale (AI) permettono di classificare automaticamente i documenti in ingresso e identificare i contenuti rilevanti per le ricerche. Con l’AI è possibile, per esempio, riconoscere clausole nei contratti d’acquisto oppure aiutare l’analisi delle regole di farmacovigilanza”.

L’impegno attuale di OpenText è oggi rendere sempre più disponibile la propria tecnologia sulle nuove componenti che SAP sta rilasciando in cloud. “Con soluzioni certificate, semplici da impiegare e a basso costo. La prossima tappa della nostra roadmap sarà la disponibilità in Public Cloud (SaaS) dell’integrazione con SAP SuccessFactors [la soluzione di gestione HR di SAP, ndr]”, conclude Micozzi.

Per approfondire l’argomento scarica il whitepaper a questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2