Come possono le aziende sfruttare una piattaforma tecnologica unificata per migliorare la customer experience e ridurre i costi? Un bel caso di studio arriva da Zalando Payments, che ha utilizzato la SAP Business Technology Platform (BTP) per sviluppare un modello previsionale innovativo, migliorando così la precisione delle previsioni.
SAP Business Technology Platform: il caso di Zalando Payments (H2)
Zalando Payments è il fornitore di servizi di pagamento per la catena di negozi Zalando; gestisce oltre 250 milioni di ordini annuali per più di 50 milioni di clienti attivi, garantendo la conformità alle normative finanziarie internazionali, essendo regolamentata da diverse autorità tedesche ed europee.
Inizialmente, il processo di previsione delle allocazioni di pagamento di Zalando avveniva tramite SAP S/4HANA, con dati esportati in strumenti esterni, Ciò comportava però il rischio di interruzioni e di disconnessione dei dati bancari.
Con SAP BTP migliori previsioni di allocazione dei pagamenti (H3)
Per garantire una previsione più precisa nell’allocazione dei pagamenti, adeguata alla crescita dell’azienda, all’ingresso in nuovi mercati e alle diverse modalità di riscossione, l’azienda voleva che la nuova soluzione fosse pienamente integrata nella sua infrastruttura software SAP. È stato quindi sviluppato un modello di previsione innovativo basato sulla SAP Business Technology Platform (SAP BTP), grazie a un uso più efficiente delle risorse disponibili.
L’architettura di data fabric, abilitata da SAP Datasphere, ha permesso una governance dei dati più efficace e accesso in tempo reale alle informazioni. Inoltre, sono stati utilizzati SAP Data Intelligence, SAP HANA Cloud e SAP Analytics Cloud per migliorare le capacità di apprendimento automatico e di pianificazione.
Il nuovo modello ha migliorato l’accuratezza delle previsioni, ridotto i costi generali e migliorato le relazioni con i fornitori, consentendo una gestione più precisa delle risorse e zero arretrati giornalieri sui pagamenti.
Internamente, il progetto ha aumentato la fiducia nell’adozione di strumenti di machine learning e intelligenza artificiale integrati nelle soluzioni SAP.
Dal go-live della piattaforma tecnologica business di SAP, oltre 50 milioni di clienti Zalando hanno beneficiato di una risoluzione più rapida degli acquisti su oltre 20 opzioni di pagamento.
Grazie alla stretta collaborazione con SAP e alla gestione autonoma del progetto, l’organizzazione di Zalando è riuscita a preservare le conoscenze acquisite. Questo maggiore livello di comprensione delle tecnologie ha potenziato la fiducia dei team nell’uso degli strumenti di machine learning e intelligenza artificiale integrati nelle soluzioni SAP.
“Ora, con un modello esclusivo di proprietà di Zalando Payments, possiamo perfezionare continuamente le previsioni, adattarci rapidamente ai cambiamenti e offrire proiezioni a lungo termine. Questo avanzamento migliora significativamente la customer experience ed eleva l’efficacia della nostra gestione della forza lavoro a uno standard più elevato”, ha dichiarato Stefanie Schgaguler, Lead customer experience, Zalando Payments GmbH.
Perché scegliere SAP Business Technology Platform (H2)
“L’estensibilità di SAP BTP e le funzionalità di automazione aziendale possono aiutare le aziende a trasformare gli insight di processo in miglioramenti effettivi”, afferma Enrico Lanfranconi, Head of SAP Business Technology Platform, SAP Italia. “Oggi per un’azienda è essenziale avere un’unica piattaforma tecnologica unificata come base per diventare un’organizzazione intelligente e sostenibile”.
Adottando una piattaforma tecnologica come SAP BPT, le aziende possono sfruttare al massimo i dati SAP, migliorare l’agilità con pianificazione e analisi estese, semplificare lo sviluppo di applicazioni con strumenti low-code/no-code. Inoltre, possono ottimizzare processi e carichi di lavoro con AI e automazione, integrandosi con l’intera gamma di applicazioni SAP e partner.
La piattaforma consente infatti a sviluppatori, utenti aziendali e partner di creare, integrare ed estendere applicazioni, ottenendo insight dai dati aziendali in modalità cloud-native.
Recentemente, SAP ha introdotto nuove funzionalità per SAP BTP, tra cui l’AI generativa in SAP Analytics Cloud, SAP Integration Suite e SAP Build, e il copilot Joule, migliorandone ulteriormente le prestazioni.
Questi miglioramenti consentono di creare e riassumere report finanziari, generare flussi di integrazione e creare contenuti personalizzati.
“In SAP, il successo e la soddisfazione dei clienti sono le misure più importanti del nostro successo”, aggiunge Lanfranconi. “Ci sforziamo di fornire soluzioni, funzionalità e user experience leader di settore che superino le aspettative dei clienti e rilascino appieno il potenziale per il business. Ciò è particolarmente importante in quanto i clienti stanno accelerando l’innovazione digitale in tutte le loro operazioni aziendali, mantenendo al contempo l’agilità necessaria per adattarsi alla volatilità della domanda. SAP BTP permette questo passaggio”.
Partecipa a SAP NOW il 17 ottobre al Superstudio Maxi Milano!
Per registrarti clicca qui.