Empatia e conoscenze specifiche di settore: questa è la combinazione vincente per chi sta cercando un’assistente conversazionale che risponda a tutte le richieste degli utenti, in modo gentile e saggio. È anche la combinazione su cui Digitiamo ha scommesso nello sviluppare il progetto Azteca con cui è entrata nella rosa dei finalisti dei Digital360 Awards nella categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
Chiedimi quello che vuoi
Quando si parla di utenti, nel caso di questa soluzione conversazionale adeguabile a più contesti, non bisogna pensare solo a quelli finali. Azteca studia le informazioni che le si forniscono diventando in grado di rispondere alle domande di un consumatore come anche di dipendenti aziendali e operatori. È un supporto valido anche internamente per attività quotidiane o strategiche.
Lo può confermare Carrefour, che ha adottato questa soluzione per il proprio canale e-commerce. Per innovarlo, puntando soprattutto sulla personalizzazione nel processo di acquisto online tradizionale.
Engagement empatico genAI based
Oltre a rispondere in modo personalizzato, la soluzione di Digitiamo ha la capacità di coinvolgere chi le si rivolge in un’esperienza di shopping divertente, oltre che più efficiente.
Tutto grazie all’AI generativa che sfrutta tutte le informazioni messe a sua disposizione per mettere a proprio agio chi ha di fronte. Consulta dati statici (profilo cliente, preferenze del cliente e catalogo) e dinamici (stock, storico ordine, portafoglio clienti, ordini in entrata, richieste di supporto) e poi risponde a tono, empaticamente ma incisivamente.
La sua implementazione in Carrefour non ha mostrato particolari complessità. È una soluzione intuitiva e pratica, non crea attriti ma, anzi, è la benvenuta. Evita perdite di tempo e complicazioni a chi finora era chiamato a rispondere a domande anche spinose.
Velocità e soddisfazione per tutti
Grazie ad Azteca, Carrefour ha iniziato a fornire una assistenza realmente personalizzata sulla base di preferenze e necessità individuali. Questo per l’utente finale significa trovare prima ciò che cerca e vuole comprare: significa soddisfazione. Per chi fa assistenza significa processo fluido e risparmio di tempo, con la certezza che vengano fornite però delle raccomandazioni rapide e personalizzate.
Grazie all’efficienza dell’AI generativa, Digitiamo è stata in grado di ottimizzare le decisioni di chi usa la sua soluzione, lato utente finale, con la soddisfazione di tutte le parti. Carrefour, infatti, man mano che Azteca dispensa consigli, raccoglie idee e spunti per conoscere sempre meglio i propri clienti e affinare la propria offerta. Un beneficio per chi deve pianificare iniziative di Upseel/Crosell efficaci ma anche per chi vuole spingere sulla fidelizzazione.
Tutto ciò avviene con la massima serenità dell’azienda che adotta Azteca, riguardo alla gestione del proprio patrimonio di conoscenze e dati. Entrambi restano di sua proprietà, servono solo per rendere questo generatore di nuove informazioni, immagini, video, statistiche, pipeline, un supporto sempre più personalizzato e in grado di dare risposte gradite.