A rischio zero: le Pmi sul web con Google

La società guida un’iniziativa con Seat Pagine Gialle, Dada, Register.it e Poste Italiane per accompagnare sull’online anche le piccole imprese fino ad oggi meno sensibili alle opportunità di business offerte dal web.

Pubblicato il 13 Lug 2011

In Italia ci sono 4,5 milioni di imprese. Di queste, 4 milioni sono di piccole e piccolissime dimensioni con un massimo di 10 dipendenti, e per oltre l’80% senza alcuna presenza sul web. A poco hanno portato, in tutti questi anni, sollecitazioni continue e proposte commerciali invitanti e a basso costo. Per anni società specializzate, business school e università si sono impegnate in indagini, studi, interviste dirette indirizzate ai piccoli imprenditori per capire i motivi di questa scarsa ‘propensione al web’. Oggi l’ennesima indagine, di Ipsos, conferma quanto peraltro si sapeva già, e cioè che “i principali fattori deterrenti che frenano le piccole imprese italiane rispetto alla realizzazione di un sito web sono rappresentati dalla percezione di costi e difficoltà elevate”; tanto più, è il caso di aggiungere, se associati a una scarsa visibilità o coscienza dei possibili vantaggi che deriverebbero da una presenza sul web.
A queste motivazioni si aggancia oggi Google, insieme a Seat Pagine Gialle, Dada, Register.it e Poste Italiane per lanciare alle Pmi una nuova offerta – La Mia Impresa Online.it – che ha l’obiettivo di accompagnare i piccoli imprenditori nella costruzione gratuita di un sito web per sviluppare la propria attività attraverso Internet. Le piccole imprese possono così “sperimentare a rischio zero” i vantaggi che Internet può portare al loro business: andare online ma anche promuoversi con pubblicità online e vendere online attivando una piattaforma di e-commerce

Gratis per 12 mesi
L’offerta, “gratuita e di grande semplicità” sarà valida per 12 mesi, durante i quali sarà possibile scegliere i servizi da attivare tra quelli offerti. Il pacchetto di servizi offerti comprende anzitutto, per quanto riguarda ‘l’andare online’ la registrazione del dominio, hosting e piattaforma per la realizzazione del sito con 10 caselle e-mail, sistema di statistiche real time e pannello di controllo gratuiti per 12 mesi. Per le attività di promozione online del sito, attraverso pubblicità sul motore di ricerca, la stessa Google fornirà a ogni impresa un coupon del proprio programma di advertising online. La fase finale di questo processo riguarda la possibilità di vendere online e viene abilitata dalla piattaforma di e-commerce (offerta gratuitamente per 3 mesi da Register.it) con la possibilità (offerta da da Poste Italiane alle prime 500 imprese che attiveranno la piattaforma di e-commerce) di effettuare cinque spedizioni gratuite e di utilizzare un serizio di Pos virtuale gratuito per incassare. Per tutte le fasi di questi processi le imprese saranno supportate, gratuitamente, da un call center.
e una volta esaurito il periodo di prova gratuito? I promotori dell'iniziativa sottolineano che non c'è alcun obbligo di rinnovo, e chi sceglierà di rivolgersi ad altri fornitori di servizi potrà trasferire il proprio dominio. Chi invece vorrà proseguire con "La Mia Impresa Online IT" potrà farlo sulla base di una serie di tariffe previste per i diversi servizi (per esempio 67,5 euro a trimestre per i servizi di e-commerce).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2