I dispositivi tecnologici devono essere utili, pratici, capaci di supportare tutti gli utenti nella loro vita quotidiana. In più le persone diventano sempre più “mobili”. Basti pensare che il 45% dei tour operator stranieri ha previsto per il 2015 una crescita di viaggi e vacanze in Italia pari al +5,1%. Proprio osservando questi due fenomeni Miia, giovane azienda che commercializza prodotti di elettronica di consumo e hi-tech, ha siglato una partnership con 1000 Italy, startup nata per promuovere il nostro paese dal basso, grazie all'eccellenza di una community di Italy Lovers disseminati in tutta Italia e che ha sviluppato l'omonima applicazione mobile dedicata al turismo. Il nome del progetto fa riferimento alle mille anime che possono essere espresse dal nostro Paese.
“Come marchio italiano nel mondo delle Tv, tablet, smartphone e accessori – ha dichiarato Matteo Franchina, Responsabile BU tablet e smartphone di Miia – siamo orgogliosi della partnership con 1000 Italy. L'applicazione è un ambiente in continua evoluzione e dalle potenzialità infinite che qualificherà ulteriormente i nostri prodotti. Attrazioni, guide, sconti, tips a portata di click sono sicuramente il futuro di questo settore. E noi siamo orgogliosi di esserne testimoni”.
“1000 Italy – ha spiegato Karin Venneri, Fondatrice e Ceo di 1000 Italy – si occupa di turismo digitale; nata circa un anno fa, l’applicazione è scaricabile da device iOs e Android ed è disponibile in varie lingue tra cui, da oggi, anche il cinese. La nostra mission è fornire contenuti crowdbased certificati e controllati”.
La responsabile della autenticità e della qualità delle informazioni turistiche fornite dalla app è la comunità degli Ambassador, al momento un esercito di 688 persone, di cui 25 a Milano, che, per mezzo di funzionalità introdotte per loro nella app, possono controllare i contenuti pubblicati da altri e dalla stessa redazione di 1000 Italy, contribuendo attraverso le loro segnalazioni a tenere aggiornati i dati e a evitare eventuali abusi. Per questi Ambassador saranno messi a disposizione gli smartphone Miia attraverso contest organizzati nei prossimi mesi.
“1000 Italy è nata per promuovere l'Italia – ha continuato Karin Venneri – e vuole lavorare con l'Italia migliore; in questa logica abbiamo stretto la partnership con Miia. Secondo questa stessa filosofia ci affidiamo alle persone sul territorio per raccogliere le informazioni e promuovere le varie zone d'interesse”. A questo proposito, erano presenti a Milano in occasione della presentazione della nuova release dell'applicazione, Danilo Dagradi di Milano da Vedere, Claudio Nelli di UrbanFile e Isabella Musacchia di Onalim che contribuiscono a raccontare il capoluogo lombardo da diversi punti di vista, sia quello delle immagini, sia quello dei cantieri e lavori aperti, oppure suggerendo chiavi di lettura della città un po' diverse dal solito. Queste realtà, e tante altre sparse per l'Italia, collaboreranno con 1000 Italy in una sorta di rapporto di media partnership per sfruttare la reciproca visibilità al fine di offrire sempre maggiore ricchezza di contenuti.