Business One e Sap Hana, leve di crescita per le PMI

Una giornata dedicata al gestionale e ai suoi vantaggi derivanti dall’integrazione con il database in-memory Sap Hana. Una proposta indirizzata soprattutto alle imprese che vogliono crescere cogliendo le opportunità derivanti dall’IoT, dai social e dall’internazionalizzazione. E che ha conquistato anche le Winx

Pubblicato il 31 Lug 2015

Adriano Ceccherini, General Business Director Sap Italia

MONZA – L’autodromo di Monza come contesto simbolico più adatto. Sap Italia ha fatto questa scelta per un evento dedicato all’ultima versione di Business One, la sua piattaforma Erp rivolta al mercato delle Pmi e alle business unit di grandi organizzazioni. L’happening è stato anche l’occasione per presentare Adriano Ceccherini, neo General Business Director Sap Italia, fino a maggio nella scuderia di Oracle Italia, come responsabile vendite Crm, e prima ancora in Siebel ed Elsag.

Fra i protagonisti della giornata, insieme a Sap Business One 9.1, la piattaforma database in-memory Sap Hana, l’Internet of Things, le analytics, i social media e le speranze dell’economia italiana, in particolare delle sue Pmi che guardano all’innovazione e all’internazionalizzazione. “Tutti fattori – secondo Luis Murguia, Senior Vice President and General Manager Business One, che concorrono a creare una tempesta perfetta”, ovviamente per l’Erp rivolto allo small and medium business della casa tedesca. “Business One – sottolinea l’executive di Sap – oggi è in grado di garantire un tempo di risposta di un secondo a fronte di 500 utenti contemporanei”.

Luis Murguia, Senior Vice President and General Manager Business One

Appoggiato su Sap Hana, Business One 9.1 permette di dispiegare al massimo le sue funzionalità di predictive analytics, “un’attività – sostiene Murguia – che non può più essere disdegnata dalle aziende di piccole e medie dimensioni, il cui successo dipenderà sempre di più da un ottimale sfruttamento delle opportunità offerte dallo IoT, dai social network, dalla mobility, dalla globalizzazione del business”. Cruciali, per elevare il vantaggio competitivo di Business One rispetto ad altri Erp concorrenti, anche la velocità d’installazione, la rapidità di apprendimento, l’intuitività dell’interfaccia utente. E, last but not least, la possibilità di essere fruito on-premise, come Software-as-a-Service, o in ambiente hybrid cloud. “In passato – conclude il Senior Vice President and General Manager Business One – questo Erp veniva implementato principalmente on-premise. Nel 2014 il 90% dei nuovi clienti Usa e più del 70% di quelli europei hanno optato per l’erogazione via cloud. Fra i nostri service provider principali spicca Amazon”.

Tra i clienti italiani più prestigiosi, invece, brilla Rainbow, la società di animazione e di produzione marchigiana fondata vent’anni fa da Iginio Straffi, cui si deve l’invenzione di fenomeni di successo come la mascotte di Gardaland, Prezzemolo, e le fatine Winx. Una Pmi diventata negli ultimi anni una multinazionale dell’entertainment, che vede anche l’americana Viacom nel proprio azionariato. Rainbow ha recentemente compiuto una migrazione da un ambiente gestionale legacy Acg/iSeries (ex Ibm As/400). “In Italia – ha dichiarato Ceccherini – i clienti Pmi di Sap sono oltre 4.000. Di questi, 2.000 utilizzano Business One. Dall’inizio della crisi nel 2008, il business italiano di questo Erp ha continuato a crescere ed è tuttora il nostro prodotto che mostra i maggiori tassi di aumento di fatturato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4