Cloud Lifecycle Management: i documenti selezionati da ZeroUno

ZeroUno ha preparato una serie di report e studi di mercato che focalizzano in maniera approfondita la tematica della governance dei processi associati al modello cloud.

Pubblicato il 10 Ott 2012

Forrester: come rispondere alle aspettative sul cloud del business

Le aspettative su opportunità e vantaggi del cloud computing sono ormai molto elevate sia da parte dell’It sia da parte del top management, In generale, business e It ritengono il cloud in grado di risolvere molti problemi ma sono ancora diversi gli ostacoli da superare e il rischio di insuccesso dei progetti non va sottovalutato.
Forrester ha condotto un’indagine approfondita su 327 aziende interpellando gli enterprise infrastructure executives and architects per analizzare le strategie cloud all’interno delle rispettive organizzazioni e valutare aspettative, sfide, opportunità e criticità. In questo report, Forrester spiega come fare.


Cloud requirement: la checklist per costruire il proprio percorso

I 15 criteri da prendere in considerazione per costruire un percorso verso il cloud computing efficace e allineato alle proprie esigenze, aspettative ed obiettivi. Per non ‘perdersi’ lungo la strada e definire un percorso di trasformazione efficace, Bmc ha identificato una serie di criteri validi per tutte le organizzazioni ma grazie ai quali è possibile identificare e tracciare un proprio percorso evolutivo.


Modellare i servizi It in una logica business value

Una guida pratica per aiutare le organizzazioni It a capire come valutare quali possono essere i migliori servizi It in grado di generare valore per il business e, soprattutto, come ‘modellarli’ a seconda degli obiettivi aziendali. Il book “A practical guide to services and service models” di Bmc fornisce una serie di indicazioni pratiche per aiutare le organizzazioni It a definire e modellare iservizi It e la loro erogazione analizzando sia gli aspetti tecnologici e architetturali, sia i processi e i business requirement.


Viaggio verso il cloud: come automatizzare efficacemente i workload

Vista chiara, a livello di business, dei workload; provisioning dinamico, governato e controllato delle risorse a supporto dei workload; sicurezza, auditing. Ecco cosa garantisce un sistema di workload automation, utile ed efficace anche e soprattutto in ambienti cloud. Le caratteristiche tecnico-funzionali di queste piattaforme i cui vantaggi, anche sul piano del business, sono esplorati in questo white paper di Bmc.


Next generation service delivery: verso l’enterprise cloud computing

La risposta per un efficace cloud management è il ‘Dynamic Business Service Management’, soprattutto ora che gli ambienti It aziendali sono sempre più ibridi e i business requirement non sempre possono essere soddisfatti con servizi di public cloud standard.
In questo white paper Bmc spiega in dettaglio come il Dynamic Bsm può aiutare le organizzazioni It a definire e abilitare un service catalog, renderlo disponibile attraverso un self-service portal, orchestrare e automatizzare il provisioning e de-provisioning, così come aggiornare le risorse in back-end per rispondere alle nuove richieste.


Best practices per l’operation management ‘in the cloud’

Focalizzarsi sull’esperienza degli end user, gestire e governare le performance dei servizi, trasformare il concetto di performance dei sistemi verso una logica di Capacity Optimization. Da Bmc le best practice per riuscire a gestire al meglio le operation in ambienti cloud

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2