Competenze
Quali skill acquisire per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro
Individuare quali sono le necessarie competenze è sinonimo di trovare o conservare il proprio lavoro in un mercato che sta cambiando velocemente. In particolare, il know how chiave in ambito IT riguarda tantissimi ambiti, dalla big data analisi alla sicurezza, dal cloud all'intelligenza artificiale eccetera. Stanno emergendo figure professionali nuove e altre ne nasceranno: alcuni analisti hanno stimato (come riportato nel Report 2018 World Economic Forum) che il 65% dei bambini che stanno entrando a scuola in questi anni farà un lavoro che oggi non esiste.
Ecco i principali articoli di riferimento:
♦ Le competenze del CIO devono essere sempre più vaste e diversificate
♦ CISO, ecco chi è, cosa fa, stipendio e quali competenze ha
♦ Business Analyst: cosa fa, quanto guadagna e come diventarlo
♦ Data Scientist: chi è, cosa fa, competenze e formazione (2019)
♦ Quali competenze per gestire la trasformazione digitale in sicurezza
♦ Competenze in Big Data Analytics: no ai compartimenti stagni
♦ Formazione su Cyber Security e Sicurezza Informatica: ecco come fare
In particolare, la necessità di competenze informatiche va sempre più a integrarsi, tra l'altro, a quella di tutti gli skill utili a gestire in modo nuovo le aree di business che il digitale sta rinnovando (per fare un solo esempio, serviranno sempre più esperti di digital marketing).
Lo stesso responsabile IT deve innovare il proprio bagaglio formativo: tra gli articoli di queste pagine tutte le innovazioni che lo riguardano, oltre a uno scenario complessivo sul tema e focalizzazioni specifiche sui principali nuovi mestieri.
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it